Ferrovie considerano proposte di Variati su Alta Capacità: il 27 ottobre il sindaco in commissione territorio
Lunedi 26 Ottobre 2015 alle 18:00 | 0 commenti
RFI risponde positivamente alla lettera inviata ad agosto dal sindaco Achille Variati e dal presidente della Camera di Commercio Paolo Mariani. Nella missiva si chiedeva che il progetto sul passaggio a Vicenza dell'Alta Velocità /Alta Capacità fosse accompagnato da "un'analisi di assetto della città , socio-economica e funzionale, comparativa tra varie ipotesi".
In pratica si proponeva alla presidente di RFI (la società che gestisce le infrastrutture ferroviarie) Daniela Lezzi di prendere tempo per poter comparare diverse soluzioni, tenendo conto degli impatti ambientali e urbanistici sulla città , dell'accessibilità e fruibilità delle stazioni di fermata, delle criticità idrauliche e dei tempi di cantierizzazione, anche andando oltre le scadenze fissate inizialmente. A seguito di queste novità si dovrà andare quasi certamente ad una integrazione del Protocollo d'intesa che era stato firmato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 29 luglio 2014.
Il sindaco relazionerà su questo tema domani martedì 27 ottobre nel corso di una seduta della Commissione Territorio presieduta da Eugenio Capitanio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.