Quotidiano | Categorie: Banche

Retribuzioni dei vertici BPVi: a Zonin più di un milione per il suo "operato", a Iorio anche una "buona entrata" milionaria

Di Giulia Biasia Sabato 26 Marzo 2016 alle 10:32 | 0 commenti

ArticleImage

Sul sito della BPVi compare, a ridosso dell'assemblea ordinaria dei soci di quest'oggi, 26 marzo 2016, un documento intitolato "Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione del gruppo Banca Popolare di Vicenza" sul quale, da pagina 28, è possibile trovare i compensi per l'esercizio 2015 dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo delle società del gruppo, con le retribuzioni del presidente, per esempio, di Banca Nuova, Marino Breganze, il cui compenso complessivo lordo è di 183.000 euro, o quello dei consiglieri che si attesta attorno ai 30.000 euro. Nell'allegato numero 3 di pagina 30 sono riportati i compensi, sempre per il 2015, delle società del gruppo: riprendendo il caso di Banca Nuova, questa spende per i consiglieri 250.000 euro. 

Vengono pubblicati anche gli emolumenti per l'esercizio 2015, concluso in anticipo e già noti, di Gianni Zonin, ex presidente della Popolare, con un compenso complessivo lordo di 1.011.917, di Stefano Dolcetta, presidente a lui succeduto, con 119.667 per il periodo di competenza minimo, di Marino Breganze, vice presidente con 404.000 euro, e dei consiglieri, che a differenza della scorsa assemblea, sono quasi tutti presenti.

Per citarne alcuni Matteo Marzotto (125.339), Giuseppe Zigliotto (116.833 fino alle dimissioni) e Roberto Zuccato (144.400).

Ma non mancano le cifre delle new entry della Banca di via Btg. Framarin: mentre il suo vice Iacopo De Francisco ha ricevuto 323.476 euro all'Ad e dg Francesco Iorio sono andati, per il periodo di attività 878.505 euro oltre ad una buona entrata, "mai sentita prima" è il commento di alcuni in sala e fuori, di 1.8 milioni, e oltre ai vari fringe benefit. "E sicuramente - aggiungevano i critici - una buona uscita già concordata. Tra l’altro è stato Zonin a concordare tutto e per forza che non gli va contro..."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network