Restaurato lo storico organo De Lorenzi, la chiesa di Santa Corona festeggia con un concerto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Settembre 2013 alle 17:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Domenica 29 settembre alle 21 la chiesa di Santa Corona ospita il concerto dell’organista Pier Damiano Peretti per celebrare il restauro dello storico organo De Lorenzi del 1855/56, considerato dai maggiori esperti l’opera più significativa e integra realizzata da questo insigne artefice.

L’appuntamento musicale, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e sarà preceduto, alle 20, da una visita guidata alla chiesa e all’organo restaurati a cura di Italia Nostra.
Pier Damiano Peretti, concertista di fama internazionale, si è diplomato in "Organo e Composizione organistica" presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con Antonio Cozza. Nel 1996 si è trasferito a Vienna, dove ha proseguito gli studi d'organo e composizione presso l'Universität für Musik und darstellende Kunst, conseguendo nel 2002 il diploma di concertista nella classe di Michael Radulescu.
Vincitore di importanti concorsi nazionali e internazionali, giovanissimo intraprende l'attività concertistica, che ad oggi lo ha visto presente in Europa, Corea e Giappone con un repertorio che spazia dal Rinascimento ad oggi. Dal 2002 al 2009 ha insegnato organo presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover (Germania) e dal 2009 è professore d'organo alla Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna. Ha inciso per importanti case discografiche (Ifo-Records, Ursina-Motette, Naxos, Ambiente e Carrara), pubblicato articoli su riviste specializzate e tenuto masterclasses per svariate istituzioni europee e dell’Est asiatico.
Il programma di domenica sera, con musiche di Frescobaldi, Bach, Muffat, Mozart, Distler, permetterà al pubblico di assaporare tutte le qualità timbriche del prezioso strumento conservato nella chiesa di Santa Corona. L'organo è stato restaurato dalla ditta artigiana Formentelli Michel - nell'ambito dell'intervento su tutta la chiesa curato dalle ditte Intercantieri Vittadello spa di Limena e A.R.-Arte e Restauro di Padova – che è intervenuta sulla manticeria e nei tavoloni del grande mantice a lanterna.
Altri due concerti, organizzati sempre dall'assessorato per la crescita Comune di Vicenza e dai I Polifonici Vicentini, celebreranno la restituzione di questo prezioso strumento alla città: sabato 12 ottobre alle 16 toccherà al vicentino Alberto Barbetta, giovane ma già affermato organista, mentre sabato 19 ottobre, sempre alle 16, sarà la volta del duo soprano e organo formato da Diana Trivellato, affermata cantante padovana e PierLuigi Comparin, docente presso il Conservatorio della città, concertista sia come organista che come direttore di coro, titolare a Santa Corona dal 1981 dello storico organo De Lorenzi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network