Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Regionali 2015, le dieci richieste di FederAnziani ai candidati

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Aprile 2015 alle 15:02 | 0 commenti

FederAnziani Senior lancia la campagna #votatialpopolo in vista delle elezioni regionali

“Salute, potere d’acquisto delle pensioni, sostegno per la non autosufficienza, e sicurezza per tutti. Queste le priorità che, in vista delle prossime elezioni regionali, i senior italiani chiedono ai candidati di inserire nei loro programmi e di tradurre in politiche concrete”. Lo dichiara Roberto Messina, Presidente di FederAnziani Senior Italia.

1) PREVENZIONE. Promozione di sani stili di vita, campagne di screening e diagnosi precoce delle patologie croniche, e abbassamento dell’età vaccinale.

2) ACCESSO ALLE CURE. Equo accesso alle cure, senza alcun condizionamento di tipo economico, contrastando ogni discriminazione legata all’età.

3) ABBATTIMENTO LISTE D’ATTESA. Impegno forte nell’abbattimento delle liste di attesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie.

4) MEDICINA DI INIZIATIVA. Attuazione della medicina d’iniziativa a livello territoriale, promuovendo la proattività nella presa in carico del cittadino, attraverso lo sviluppo della medicina in associazione.

5) NON AUTOSUFFICIENZA. Misure efficaci e concrete, con sostegno economico, assistenziale e tariffe definite in relazione alla capacità contributiva degli utenti, con assegni di cura rapportati alla gravità della non autosufficienza e al relativo fabbisogno assistenziale.  

6) POTERE D’ACQUISTO E CONTRASTO DELLA POVERTA’. Interventi che contrastino la povertà nella terza età con percorsi di inclusione attiva e politiche in difesa del potere d’acquisto dei pensionati.

7) I SENIOR E LE ISTITUZIONI. Nomine tecniche in rappresentanza degli over 65 negli organi tecnici e nelle commissioni regionali che si occupano di problematiche socio-sanitarie e di welfare.

8) INVECCHIAMENTO ATTIVO. Iniziative per sostenere la partecipazione degli anziani alla vita sociale attraverso attività culturali, ricreative, lavorative, che valorizzino le competenze e le risorse della persona senior favorendo l’invecchiamento attivo.

9) CENTRI SOCIALI PER GLI ANZIANI. Risorse dedicate a interventi di riqualificazione dei centri anziani comunali.

10) SICUREZZA. FederAnziani chiede urbanistica a misura della terza età, dall’edilizia ai trasporti, ai servizi. Contrasto dei fenomeni che colpiscono soprattutto l’anziano quali furti e truffe.

Leggi tutti gli articoli su: Pensionati, elezioni, Pensioni, Roberto Messina, FederAnziani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network