Quotidiano |

Referendum trivelle, Dovigo: andrò a votare sì il 17 aprile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Aprile 2016 alle 18:05 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Valentina Dovigo, Consigliere comunale Sinistra Ecologia Libertà e Lista Civica, e pubblichiamo

Per fare sia pure un piccolo passo, ma nella giusta direzione, verso un nuovo modello energetico, meno inquinante e più in linea con gli orientamenti internazionali in materia di clima ed energia. Chi opterà per il no, o peggio per il non voto, farà invece un enorme passo indietro, favorendo solo ed esclusivamente gli interessi delle grandi compagnie petrolifere a discapito della qualità dell’ambiente e del rischio di contaminazioni del mare e della catena alimentare marina.

Ma soprattutto a discapito di politiche e di investimenti nel settore delle rinnovabili, settore enormemente più redditizio anche per quanto riguarda le opportunità occupazionali. E’ questo il vero danno perpetrato agli italiani, il restare fermi, ancorati al fossile ed al servizio di un settore imprenditoriale ben preciso, mentre l’Europa ed il resto del mondo creano sostenibilità, innovazione, ricchezza economica, professionalità, muovendosi in tutt’altra direzione.   
Ma anche per il nostro mare è auspicabile un futuro diverso, fatto essenzialmente di pesca e turismo sostenibili, di bellezze condivise, liberato finalmente da quei 1.300 microincidenti censiti annualmente nei mari italiani e causati dall’attività di estrazione di idrocarburi e gas. 

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, Valentina Dovigo, Trivelle

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network