Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Referendum autonomisti di Veneto e Lombardia, M5S: la Rai informi i cittadini e... noi siamo per il Sì

Di Note ufficiali Martedi 19 Settembre 2017 alle 12:31 | 0 commenti

ArticleImage

"Libero" l'ha sparata grossa, scrive nella nota che pubblichiamo il Movimento 5 Stelle del Veneto. Il 18 settembre con un titolo in cui dice "Diktat del M5S - La Rai oscura gli spot sul referendum autonomista" fa credere che Roberto Fico voglia snobbare Veneto e Lombardia, "un vero e proprio insulto" - scrive il giornalista - considerandole nel "pensiero fichiano... solo due piccole regioni". Il riferimento è ad una lettera che Roberto Fico, in veste di capo della Vigilanza Rai, ha inviato alla rete televisiva. Secondo "Libero" per bloccare gli spot. È tutto falso.

Roberto Fico e il M5S stanno lavorando per ottenere che gli spot vadano in onda, nonostante la delibera generale della Vigilanza del 18 dicembre 2002 (art. 1 comma 2) non preveda delibere specifiche per i referendum consultivi. Anche l'Agcom si comporta allo stesso modo con le emittenti private.
Nonostante questo, Fico ha inviato una lettera ufficiale alla Rai chiedendo - data l'importanza del referendum - che le testate regionali tutelino rigorosamente il pluralismo e che siano applicati gli stessi principi della delibera sul "referendum trivelle", doc. n. 8 della Commissione di Vigilanza.
La Rai ha prontamente risposto e sta facendo quanto richiesto dalla Vigilanza. Non solo infatti sono in preparazione gli spot con l'illustrazione dei quesiti referendari del prossimo 22 ottobre, che andranno in onda nei prossimi giorni, ma sono stati anche individuati i soggetti che hanno diritto a partecipare ai programmi di comunicazione politica.
Quindi la verità è, come spesso capita, opposta a quella dei giornali: è il M5S a battersi per fare una campagna informativa sul referendum autonomista. Come è stato lo stesso M5S nel caso della Lombardia a proporlo, e del Veneto ad appoggiarlo.
Il MoVimento 5 Stelle è per il Sì all'autonomia delle regioni, come abbiamo già detto.

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, Rai, Movimento 5 Stelle, Libero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network