Referendum abrogativi del 12 e 13 giugno 2011: dati e risultati di Vicenza
Lunedi 13 Giugno 2011 alle 10:28 | 0 commenti

Vademecum per gli elettori
Il 12 e 13 giugno 2011 i cittadini italiani sono chiamati ad esprimere il proprio voto su 4 quesiti referendari.Quando si vota
Le operazioni di voto si svolgono domenica 12 giugno, dalle 8 alle 22, e lunedì 13 giugno, dalle 7 alle 15.I Quesiti referendari All'elettore verranno consegnate quattro schede, ognuna relativa ad un quesito: •Referendum popolare n. 1 - scheda colore rosso
Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione. •Referendum popolare n. 2 - scheda colore giallo
Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma.
•Referendum popolare n. 3 - scheda colore grigio
Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.
•Referendum popolare n. 4 - scheda colore verde chiaro
Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte costituzionale.
In Italia il referendum è abrogativo, quindi: se si vota SÌ si chiede di cancellare, se si vota NO, invece, si chiede di mantenere la legge così com'è.
Informazioni sul referendum abrogativo
Il referendum abrogativo è disciplinato dall'art. 75 della nostra Costituzione. Si ricorre a questo tipo di referendum per deliberare l'abrogazione parziale o totale di una legge quando lo richiedano cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei Deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, il cosiddetto quorum, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Non è ammesso il referendum su leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
Chi può votare
Possono votare i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vicenza.
Come e dove si vota
L’elettore deve recarsi alla sezione elettorale di appartenenza con la propria tessera elettorale e un documento di identità valido. Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione nella quale ci si deve recare a votare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.