Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Referendum abrogativi del 12 e 13 giugno 2011: dati e risultati di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Giugno 2011 alle 10:28 | 0 commenti

ArticleImage

Risultati in diretta

Vademecum per gli elettori

Il 12 e 13 giugno 2011 i cittadini italiani sono chiamati ad esprimere il proprio voto su 4 quesiti referendari.

Quando si vota

Le operazioni di voto si svolgono domenica 12 giugno, dalle 8 alle 22, e lunedì 13 giugno, dalle 7 alle 15.

I Quesiti referendari All'elettore verranno consegnate quattro schede, ognuna relativa ad un quesito: •Referendum popolare n. 1 - scheda colore rosso

Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione. •Referendum popolare n. 2 - scheda colore giallo

Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma.

•Referendum popolare n. 3 - scheda colore grigio

Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.

•Referendum popolare n. 4 - scheda colore verde chiaro

Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte costituzionale.

 

In Italia il referendum è abrogativo, quindi: se si vota SÌ si chiede di cancellare, se si vota NO, invece, si chiede di mantenere la legge così com'è.

 

Informazioni sul referendum abrogativo

 

Il referendum abrogativo è disciplinato dall'art. 75 della nostra Costituzione. Si ricorre a questo tipo di referendum per deliberare l'abrogazione parziale o totale di una legge quando lo richiedano cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei Deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, il cosiddetto quorum, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Non è ammesso il referendum su leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.

Chi può votare

Possono votare i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vicenza.

Come e dove si vota

L’elettore deve recarsi alla sezione elettorale di appartenenza con la propria tessera elettorale e un documento di identità valido. Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione nella quale ci si deve recare a votare.

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, Comune di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network