Quotidiano |

Vicenza 15esima nel rapporto qualità della scuola, Moretti: risultato importante

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Maggio 2011 alle 17:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Nel 2° rapporto "Rapporto sulla qualità nella scuola", realizzato da "Tuttoscuola" (mensile per insegnanti, genitori e studenti) Vicenza conquista la 15esima posizione, indicata quindi tra le migliori in Italia per il sistema d'istruzione, a partire dalle scuole dell'infanzia, ed è la seconda nel Veneto superata solo da Treviso (12esima posizione). "E' sicuramente un risultato importante che ci indica come le scelte adottate nei tre anni di questa amministrazione vanno nella direzione giusta - dichiara l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti ".

"Considero la scuola pubblica il luogo privilegiato per crescere una generazione di giovani capaci, preparati e pronti ad affrontare la sfida e il confronto con i colleghi europei. Per questo nei prossimi anni intendo continuare a sostenere il sistema scolastico, avendo cura degli edifici e degli spazi frequentati dagli alunni, elaborando progetti formativi e promuovendo la rete tra le best practices presenti nelle nostre scuole. Sottolineo che il piano territoriale scolastico ha contribuito significativamente a programmare con razionalità ed efficacia tutte la azioni, anche di edilizia scolastica - continua Moretti -, pianificando gli interventi sulla base delle reali esigenze dei territori ed arginando sprechi e inefficienze. Inoltre si è consolidato un rapporto di fattiva collaborazione con le scuole, a partire da dirigenti, insegnanti e genitori, che contribuisce significativamente a migliorare la qualità del servizio pubblico nonostante i pesanti tagli al tempo scuola e alle risorse dei Comuni. Il Ministro dovrebbe difendere maggiormente la scuola pubblica - conclude l'assessore - e battersi perché si facciano delle scelte coraggiose che mettano al centro dell'agenda politica la tutela del lavoro e della crescita culturale, etica e sociale di una generazione di giovani che al contrario oggi viene definita "perduta" e senza futuro."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network