Quotidiano | Categorie: Mostre, Arte

"Raffaello verso Picasso": arrivati da Usa primi 13 capolavori, c'erano Variati e Goldin

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Settembre 2012 alle 19:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sono arrivate in piazza dei Signori verso le 18 di oggi, direttamente dagli Stati Uniti, le prime 13 tele della grande mostra "Raffello verso Picasso" che il prossimo 6 ottobre inaugurerà la Basilica Palladiana restaurata: undici appartengono al museo di Boston, due invece al museo di Columbus. Ciascuna racchiusa in una propria cassa in legno sigillata, le opere sono partite dall'aeroporto Jfk di New York con un volo cargo per giungere all'aeroporto di Malpensa stamattina, dove sono state sdoganate e poi caricate sul camion, climatizzato e con dispositivi antiurto, che le ha portate via autostrada fino al casello di Vicenza Est.

Sempre sotto scorta sono quindi giunte in piazza dei Signori sotto gli sguardi incuriositi di numerosi passanti e turisti.
In un'area protetta da transenne, le casse sono state sollevate una ad una da una gru fino al piano superiore della Basilica sotto l'occhio vigile del capo della sicurezza del museo di Boston, Mathew Segal. Presenti anche il sindaco Achille Variati e il curatore della mostra Marco Goldin per Linea d'Ombra.
"Da questa notte questo diventerà un sito sensibile - ha dichiarato il sindaco Variati -. Sono molto soddisfatto dell'enorme lavoro compiuto, necessario per tagliare questo primo importate traguardo prima dell'inaugurazione della mostra. È stato infatti molto complesso accogliere un evento di questa portata al termine di una ristrutturazione così importante come quella che ha conosciuto la Basilica Palladiana dal 2007 ad oggi. Bisognava infatti garantire che non ci fossero problemi all'impiantistica, con simulazioni di situazioni particolari, come interruzioni dell'energia elettrica, o blocchi improvvisi all'impianto di climatizzazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network