Quotidiano |

Raccolta rifiuti nei fondi agricoli alluvionati: segnalazioni al Comune entro l'11 febbraio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Febbraio 2011 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Dalla Pozza, Comune di Vicenza  -  La presenza di rifiuti depositati nei campi a seguito dell'alluvione dell'1 novembre dovrà essere segnalata entro venerdì 11 febbraio al settore ambiente e tutela del territorio del Comune di Vicenza.
Rifiuti vegetali, come ramaglie e stoppie, e ingombranti, assimilabili a rifiuti solidi urbani (foto d'archivio), che sono attualmente abbandonati nei fondi agricoli interessati dall'evento calamitoso dovranno essere sgomberati per consentire l'avvio delle attività agricole con l'avvicinarsi della bella stagione.

"Ci sono ancora quantità importanti di rifiuti abbandonati nei fondi agricoli alluvionati - ricorda l'assessore all'ambiente Antonio Marco Dalla Pozza -. La procedura che invitiamo a seguire consente a tutti i Comuni interessati dal fenomeno di liberare i fondi agricoli per renderli disponibili alle coltivazioni. A Vicenza sarà Valore ambiente a provvedere alla rimozione".
E' stata così adottata una procedura relativa alla gestione di questi rifiuti. I proprietari o conduttori di fondi alluvionati dovranno provvedere alla segnalazione entro le ore 12 di venerdì 11 febbraio al Settore ambiente e tutela del territorio del Comune di Vicenza utilizzando un'apposita tabella dove si potrà precisare il luogo, la tipologia, il quantitativo stimato, con la possibilità di allegare documentazione fotografica o cartografica.
I proprietari o conduttori dovranno provvedere a separare i materiali vegetali da quelli ingombranti assimilabili ai rifiuti solidi urbani ed accumularli in un luogo accessibile ai mezzi di raccolta dove saranno recuperati dal gestore del servizio in accordo con il Comune.
Per quanto riguarda i sedimenti fuoriusciti dagli alvei costituiti da materiali sabbiosi o limosi di varia granulometria verrà effettuata una caratterizzazione chimico fisica in un luogo idoneo individuato. Nel frattempo è importante che venga segnalata la presenza di considerevoli depositi di questa tipologia soprattutto se interessati da sversamenti di idrocarburi o fitofarmaci.
L'avviso e la tabella si possono scaricare dal sito del Comune www.comune.vicenza.it nella sezione Primo piano.
Le richieste, costituite dall'invio della tabella compilata, dovranno essere consegnate al Settore ambiente e tutela del territorio (palazzo uffici, piazza Biade 26) aperto il lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 oppure su appuntamento chiamando i numeri 0444221565 o 0444221580; oppure possono essere trasmesse via e-mail all'indirizzo [email protected] o via fax al numero 0444221565.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network