Questione di minuti
Sabato 23 Gennaio 2010 alle 08:35 | 0 commenti
Di seguito pubblichiamo le "ciacole" che trovate in prima pagina del numero 179 di VicenzaPiù da oggi in edicola e da domani online e nei consueti punti di distribuzione in città .
Dopo lo scaricabarile, piangere sul latte versato è un altro degli sport nazionali. Prendiamo il caso Pedemontana, che sta seminando preoccupazioni tra sindaci e cittadini di mezza provincia: viene da chiedersi dov'erano, tutti quelli che adesso si sentono calpestati o presi a pesci in faccia, quando i comitati del no mettevano in guardia, soli e ignorati da tutti, sui danni derivanti dalla nuova autostrada.
E già che ci siamo proviamo a fare due conti sull'utilità della Pedemontana. Il tratto tra Montecchio e Thiene sarà lungo circa 28 chilometri, di cui 6 in un'unica galleria. Per percorrerlo, rispettando i limiti di velocità , si può immaginare un tempo di circa un quarto d'ora, più facile un paio di minuti in più (per i tratti in galleria) che un paio in meno. Oggi come oggi, dal casello di Montecchio a quello di Thiene, usando A4 e A31, ci sono invece circa 44 chilometri. Che a 130 all'ora scarsi si possono percorrere in poco meno di 25 minuti. Come dire che l'incredibile vantaggio portato dalla nuova arteria sarà , bene che vada, di una decina di minuti.
Lo stesso vale per la Valdastico Sud: tra Vicenza e Rovigo adesso ci sono una 70 di chilometri di autostrade e superstrade (la tangenziale di Padova): tempo di percorrenza stimato, secondo viamichelin.it, 45 minuti. Con la Valdastico Sud ci saranno 54 chilometri di autostrada e un'altra decina su statale. Tempo ipotizzabile: 35 minuti. Un altro stratosferico risparmio di 10 minuti. La domanda, a questo punto, è retorica quanto inevitabile: vale davvero la pena cementificare quel che resta della Valle dell'Agno, e tagliare in due la campagna tra Berici ed Euganei, per guadagnare una manciata di minuti?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.