Quero su dimissioni vicentino Mons. Marchetto
Mercoledi 1 Settembre 2010 alle 22:21 | 0 commenti
Matteo Quero, Partito Democratico - Il consigliere provinciale del Pd: "Merita gratitudine per il suo coerente coraggio"
Matteo Quero, consigliere provinciale del Partito Democratico e promotore del circolo di cultura politica Nessuno Escluso, commenta la notizia delle dimissioni di Monsignor Marchetto da Presidente del Pontificio Consiglio dei Migranti.
"Monsignor Marchetto dimissionario dalla Presidenza del Consiglio dei migranti? Non so se, come affermano alcuni, le sue prese di posizione contro i provvedimenti dei Governi italiano e francese in materia di immigrazione spieghino la rapidità con cui il Pontefice ha accolto la sua richiesta di dimissioni. Certamente, però, dico che i pensieri di questo uomo di Chiesa, nato e cresciuto nel vicentino, sono stati tra i più giusti e condivisibili tra quelli pronunciati a proposito di immigrazione. Io lI riassumo in due parole, "Nessuno Escluso", che rappresentano il principio irrinunciabile di qualsiasi società aperta. Oggi questo principio è minacciato dall'integralismo di chi rifiuta la solidarietà verso il diverso e il bisognoso. Oggi anche le parole di un uomo di Chiesa possono essere radicalmente controcorrente. Monsignor Marchetto merita la nostra gratitudine per il suo coerente coraggio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.