Quotidiano | Categorie: Politica

Quei mal di pancia che danneggiano la città, Sgreva: Io il mal di pancia non c'è l'ho

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Marzo 2012 alle 00:06 | 1 commenti

ArticleImage

Silvano Sgreva, Consigliere Comune di Vicenza Italia dei Valori - Si potrebbe dire che il virus dell'ostruzionismo colpisce ancora. Quanto accaduto in Consiglio Comunale mercoledi 7 marzo 2012, non dando il diritto di parola alla Presidente di Italia Nostra sulla delibera riguardante l'ex cinema Berico è la peggior risposta di una amministrazione che finge di ascoltare ma che in realtà non lo fa, purtroppo spesso per partito preso. Anche se resta sempre da definire in nome di quale partito vengano prese le decisioni.

Si era iniziato il Consiglio con i titoli di coda del film " salviamo il soldato Alessandra". Operazione riuscita, anche se con scarsa convinzione della stessa maggioranza. Si sa le azioni sono azioni, le scuse sono scuse ma i fatti restano fatti. Poi sono arrivati i mal di pancia. Una grave forma di malattia infettiva quest'ultima, che prende i consiglieri comunali. I sintomi sono quelli in cui si vorrebbe dire di no, ad una delibera, ma il medico ti dice di rispondere si, perché intanto poi passa. Chi ci perde in tutto questo? Solo e semplicemente la città ed il cittadino in primis, che per non aver avuto nei suoi amministratori persone coraggiose delle proprie scelte, ma ancor più di quanto promesso in campagna elettorale, si ritrovano a subire soluzioni quantomeno discutibili se non addirittura dannose alla comunità. Verrebbe da dire: non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare. O meglio ancora è preferibile, per parte dei consiglieri, rimaner sordi pur di non ascoltare un'altra verità che li metterebbe in difficoltà o che con ogni probabilità farebbe cambiare loro idea. Guarda caso però, quest'ultimo risulterebbe un atteggiamento che li renderebbe liberi delle proprie scelte, perché correttamente informati dei pro e dei contro. Come già detto in un'altra occasione, dal passato si può fuggire ma si può a mio avviso soprattutto imparare. Il buon Cevese, come molti altri vicentini illustri, sono ancora li a dimostrarci che una Vicenza migliore si può fare, Purtroppo gli interessi di pochi mortificano il bene comune e la dignità di tutti.
Voglio comunque tranquillizzarvi.
Io il mal di pancia non c'è l'ho.


Commenti

Beppino Mattiello
Inviato Venerdi 9 Marzo 2012 alle 12:46

Complimenti Silvano! Ovviamente chi ha mal di pancia non può tenere la schiena diritta. Quei consiglieri che non hanno consentito alla presidente di Italia Nostra di rendere nota la vera storia del cinema Berico e delle pertinenze suffragata da documenti storici inconfutabili, hanno perso l'occasione di una emancipazione intellettuale che purtroppo sembra difettare quando si trattano argomenti particolari.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network