Quando inseguivo in 500 la mitica locomotiva a vapore "940"
Lunedi 2 Gennaio 2012 alle 00:03 | 0 commenti
Gentile direttore, grazie per la pubblicazione della nota mia e di Roberto Fogagnoli sui problemi della ferrovia Schio Vicenza e sul trasporto ferroviario locale. Le avevo inviato anche la foto, ormai storica, del treno a vapore (proviene dalla scanerizzazione del mio archivio delle stampe ferroviarie), foto significativa se abbinata, con le didascalie, a quella del treno regionale che (non c'è) a Schio. La foto del 1983 è proprio da memoria. In quella giornata di settembre, con la mia 500 a tettuccio apribile, corsi dietro al treno, dalla partenza dalla stazione di Vicenza, fin quasi all'arrivo a Schio, con il rischio di cappotarmi.
Rischio che abbiamo continuato a correre io e il gruppo di amici "inseguitori" per un pò di tempo fin tanto che si poteva trovare ancora qualcosa a vapore in giro per il Veneto. Oggi certo non lo rifarei, non ne vale la pena (non ci sono nenche i treni), ma mi piace sempre il rischio e l'avventura e mi dedico volentieri alla "caccia fotografica" (soprattutto se riguarda le basi militari). Riesce a inserire anche la foto della mitica locomotiva "940"? Grazie.
Guido Zentile
Caro Zentile, come si fa a non dire Sì a uno dei nostri Citizen Writers tra i più assidui (oltre che ancora amante della Politica)? E come si fa a non emozionarsi un po' davanti ai suoi ricordi e alla ... vaporiera 940? Ecco accontentato lei, magari facendo sorridere anche i nostri lettori.
Il direttore
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.