Quotidiano | Categorie: Politica

Qualità aria, Dovigo (Sel): 10% risorse ciclabilità non bastano, e non è tutto vero...

Di Emma Reda Domenica 1 Marzo 2015 alle 21:21 | 1 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, Consigliere comunale di Vicenza per Sel e Lista civica, interviene sulla qualità dell'aria a Vicenza e sulle piste ciclabili

Affermare, di fronte ai dati di qualità dell’aria di Vicenza, i peggiori del Veneto in questo inizio di 2015, che sulla ciclabilità l’Amministrazione comunale ha investito il 10% delle risorse, è quanto meno fuorviante. Potrebbe essere realistico limitatamente alle risorse comunali, ma se valutiamo quanto passato per l’approvazione del Consiglio Comunale, anche relativamente a finanziamenti nazionali e regionali, questa percentuale affonda paurosamente.

In altri termini continuando a dare l’OK ad opere come la TAV/TAC o la bretella variante SP46, si continuano a destinare montagne di risorse alle opere viarie togliendole di fatto ad altre forme di mobilità. Se l’inquinamento atmosferico va ben al di là dei confini comunali, la prima azione politica a livello comunale e sovracomunale avrebbe dovuto essere quella di “deviare” la maggior parte di finanziamenti possibili sulle opere di mobilità alternativa. E magari protestare contro uno SbloccaItalia che incardina la ripartenza quasi esclusivamente sulla ripartenza di strade, autostrade, tunnel, viadotti, ecc..

E che dire del contributo delle attività industriali alla crescita dello smog? C’è poco da dire dopo l’approvazione di un jobs act che mira a richiamare attività imprenditoriali in Italia abbassando il costo del lavoro ed i diritti dei lavoratori, anziché incentivare innovazione e ricerca per avere anche “produzioni pulite” con minori emissioni in atmosfera.

La qualità dell’aria è un problema per Vicenza e per tutta l’area padana da più di 15 anni, da quando sono iniziate le misurazioni, ed ora come allora risulta più facile “distribuire le responsabilità” che dire qualche NO e qualche SI mirato. Se negli ultimi anni è andata un po’ meglio, è solo merito delle piogge persistenti anche nei mesi invernali, non certo per le politiche di contrasto dell’inquinamento messe in atto.

E pur apprezzando sia la domenica senz’auto che la volontà di coinvolgere i sindaci degli altri comuni capoluogo, purtroppo una politica estesa e coerente per fronteggiare smog e danni alla salute ancora non si vede, neppure nei programmi elettorali.


Commenti

Inviato Lunedi 2 Marzo 2015 alle 12:42

La C.C. Dovigo, entra nell'argomento, quando i buoi sono scappati e le vacche diventano sempre + magre. Vogliamo almeno una VOLTA per tutte assumersi la responsabilità del Mal d' Aria Vicentino? Da 2 mandati il giovane prodigio della Sx Pidina guida l'Assessorato all'Ecologia, ambiente, scoasse, fiumi, piste ciclabili (tutte storte) caccherelle dei cani, giardini, prati e altro TUTTO SCONNESSO! Da allora le cose 10 anni, sono sempre e ancora peggiorate! Perchè dr.ssa Valentina (che stimo) non abbiamo il coraggio di far rimuovere determinati "Responsabili". La zambon è sempre in attesa di partorire! Le bombe al Dal Cin, crescono come i funghi! I cassonetti delle scoasse sono da 3° mondo, aree verdi occupate dai drogati. Le piste ciclabili che peggio non si può! E dovrei votare per questi? Meglio rottamarli!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network