Pura follia spalancare le porte di Schengen a Romania e Bulgaria
Giovedi 13 Ottobre 2011 alle 22:46 | 0 commenti
On. Mara Bizzotto, Lega Nord - L'On. Bizzotto sull'OK dell'Europarlamento all'ingresso di Sofia e Bucarest in Schengen. "Pura follia spalancare le porte di Schengen a Romania e Bulgaria. Si rischia l'ingresso di gente potenzialmente pericolosa nell'Ue". "Inopportuno far aderire questi Paesi: si rischia un aumento della delinquenza e della criminalità , con gravi problemi di sicurezza ed ordine pubblico".
"Aprire le porte di Schengen a Bulgaria e Romania è l'ennesimo atto irresponsabile di questo Parlamento che ignora ripetutamente il bisogno di sicurezza dei cittadini. Questi Paesi devono restare fuori dall'area di libera circolazione e l'Europa, anziché farli entrare con la solita superficialità , dovrebbe rafforzare i controlli alle frontiere per evitare l'ingresso di gente potenzialmente pericolosa all'interno dei Paesi dell'Unione europea".
Questo è il commento dell'europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto al via libera del Parlamento Europeo all'ingresso in Schengen di Romania e Bulgaria. L'eurodeputata del Carroccio aveva presentato, a nome della Lega Nord e del gruppo EFD, una proposta di risoluzione per dire no all'ingresso di Sofia e Bucarest.
"Già nel Consiglio Giustizia e Affari interni dello scorso 22 settembre Olanda e Finlandia si sono formalmente opposti all'entrata della Romania e della Bulgaria - spiega l'On. Bizzotto - E' doveroso, quindi, che l'Europa rispetti il principio dell'unanimità per ammettere nuovi Paesi all'interno dell'aerea Schengen, ponendo fine alle trattative con Romania e Bulgaria".
"Questi Paesi non hanno nemmeno soddisfatto l'acquis di Schengen per quanto riguarda la lotta alla corruzione e la criminalità organizzata - aggiunge l'eurodeputata del Carroccio - Un loro eventuale ingresso nell'area di libera circolazione comporterebbe gravi problemi di sicurezza e ordine pubblico per i nostri Paesi, con un aumento assai probabile della delinquenza legata alla criminalità rumena e bulgara".
"La Commissione deve assicurare il rafforzamento delle frontiere esterne in modo più efficace - conclude l'On. Bizzotto - evitando così una nuova invasione di immigrati verso il resto d'Europa, già messa sotto pressione soprattutto ai suoi confini meridionali dall'immigrazione clandestina proveniente dal Nord Africa".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.