Quotidiano | Categorie: Politica

Puppato: campagna Oms in favore carni italiane

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 28 Ottobre 2015 alle 20:48 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Laura Puppato, PD
"Il comparto carni italiane dovrebbe utilizzare la campagna dell'Oms in proprio favore, per marcare la differenza delle produzioni italiane e puntare sul benessere animale e sull'eccellenza. Le condizioni per fare questo ci sono, considerando tra l'altro che le prospettive alimentari globali non possono che spingere, nel complesso, verso un minore consumo di carni, quantomeno per la parte occidentale". Lo dicono la senatrice Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione Ecomafie e il senatore Roberto Ruta della commissione agricoltura.

"Il nostro impegno insieme al comparto produttivo delle carni dovrebbe puntare a marcare la differenza che rende competitiva già gran parte della nostra filiera.
Per aumentare i livelli di qualità di produzioni di carne, gli animali devono essere allevati nelle migliori condizioni di benessere e nella filiera non devono essere utilizzate sostanze nocive per la salute come antibiotici, ormoni, conservanti. All'Italia conviene combattere la battaglia sulla qualità, puntando sul modello dei prodotti IGP E DOCG, perché può vincerla. Inoltre l'allarme dell'Oms può e deve essere un'occasione per aprire un tavolo a livello europeo sull'alimentazione, proprio a partire dall'Expo e dalla Carta di Milano. Ogni kg di carne ha bisogno di 15 mila litri di acqua per essere prodotto e occupa per l'alimentazione animale in mangimi un terzo delle aree agricole, tolte così all'alimentazione umana e dunque l'aumento della popolazione globale non può che avere come prospettiva un cambio di passo nella dieta di tutti, soprattutto tra gli Occidentali e in particolare tra gli Americani, che sono in assoluto i più 'carnivori'". "La dieta mediterranea e' la risposta più' adeguata ed avanzata per garantire il benessere umano e la sostenibilità' delle produzioni agroalimentari".

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Laura Puppato, Carne

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network