Quotidiano |

Variati: nelle ore di punta corsia preferenziale in viale Verona, mai senso unico a San Felice

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Novembre 2012 alle 17:15 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  - "L'ultimo tratto di corsia preferenziale tra viale Verona e corso San Felice scatterà soltanto nelle ore di punta. Sarà un pannello a messaggio variabile ad indicare quando il percorso diventerà off limits per le auto. Ciò ci consentirà di conservare, durante gran parte della giornata, la quindicina di posti auto prima di via D'Annunzio in direzione centro". Questa la novità annunciata oggi da Achille Variati ai commercianti di viale Verona con i quali il sindaco ha effettuato l'ultimo dei sopralluoghi nelle zone "calde" del nuovo Piano urbano della mobilità.

Dopo viale Trieste e viale Anconetta, quindi, anche in viale Verona si è trovato un correttivo che non mette in discussione la filosofia generale del Pum, pur accogliendo le preoccupazioni del commercio.
La corsia preferenziale per gli autobus progettata in direzione centro sarà dunque continua nel tratto dal semaforo pedonale di via Bellini fino al cavalcavia di via Ferreto de Ferreti. Qui scatterà il semaforo intelligente che privilegia il passaggio degli autobus e che sarà vigilato da una telecamera di controllo per la sanzione degli automobilisti che lo sfrutteranno in maniera impropria.
Passato l'incrocio, si circolerà su due corsie libere fino a dopo il negozio Comet da dove la corsia più vicina al marciapiede tornerà ad essere ad uso esclusivo dei mezzi pubblici, ma soltanto nelle ore di punta, quando scatterà l'apposita segnaletica sul pannello a messaggio variabile che sarà installato sopra la strada. Ad esclusione delle fasce orarie che coincideranno in particolare con gli attuali incolonnamenti del primo mattino, la corsia preferenziale sarà percorribile e attraversabile anche dai mezzi privati che, di conseguenza, potranno continuare ad usufruire della quindicina di posti auto prevista a bordo strada fino all'incrocio con via D'Annuzio. Da qui in avanti, infine, la circolazione ritornerà promiscua.
Quanto alla nuova strada che in futuro porterà all'area del nuovo municipio attraverso una rotatoria prevista all'altezza dell'ex corte Pellizzari, il sindaco ha precisato: "Servirà a scaricare corso San Felice dal traffico che lo congestiona per renderlo più vivibile. Nella nuova strada convoglieremo anche i mezzi del trasporto pubblico, ad eccezione della Lam rossa. Ma ciò non produrrà mai la trasformazione di corso San Felice in strada a senso unico".
Soddisfatti i commercianti, accompagnati nel sopralluogo da Luca Stragapede di Confcommercio Vicenza.


Commenti

enzo-vi
Inviato Giovedi 8 Novembre 2012 alle 15:36

Ai No-DalMolin aveva garantito che la Ederle 2 non sarebbe stata costruita, all'ex Domenichelli non sorgerà più il"nuovo" Comune,non si faraà più il Ristorante sopra il nuovo Teatro,la "prima" corsia preeferenziale è costata un bel po' di euro, ma forse funzionerà 2 ore al giorno.Invita i cittadini ad andare a zappare con lui, ma per il momento il suo impiego concreto "sulla zolla" non l'abbiamo visto.Della serie 100 ne dice, 99 se le dimentica o fa marcia indietro, 1 forse la farà nei prossimi anni, ma prima vuole essere eletto. Sorge il dubbio legittimo: vi è solo tanto "entusiasmo" o non prevale la "propaganda" ???? -enzo corani-
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network