Quotidiano |

Pulizia di 3 mila caditoie a Vicenza per una spesa di 30 mila euro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Aprile 2016 alle 15:39 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che questa mattina 28 aprile l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi e il direttore di Acque Vicentine Fabio Trolese hanno presentato il piano di lavori di pulizia di 3 mila caditoie in diverse zone della città. I lavori, per l'importo di circa 30 mila euro, prenderanno il via lunedì 2 maggio a cura di Acque Vicentine e si protrarranno per due mesi circa. “Diamo il via a una campagna straordinaria di pulizia delle caditoie della città grazie alla collaborazione con Acque Vicentine – ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi –.

Abbiamo individuato le strade da sottoporre a questo intervento, su cui abbiamo investito 30 mila euro, in base alle segnalazioni pervenute agli uffici tecnici, alla polizia locale e ad Acque Vicentine oltre che allo stato riscontrato a seguito dei recenti fenomeni atmosferici. L'operazione di pulizia e manutenzione delle caditoie è spesso un'attività poco nota ma dalla rilevanza fondamentale per garantire la funzionalità del servizio fognario ed evitare il ristagno di acqua anche in condizioni di maggior carico di pioggia. L'intervento si affianca a quello, già in atto, di rifacimento dei marciapiedi e a quello, che prenderà il via nei prossimi mesi, per l'importo di 200 mila euro, di rifacimento delle caditoie non perfettamente funzionanti in quanto eccessivamente ribassate rispetto al piano stradale, ostruite pesantemente per cedimenti di tratti stradali o per la rottura delle tubazioni, ormai datate. Conseguentemente verrà sistemata la pavimentazione stradale circostante”.

Le vie interessate saranno strada di Casale, viale Rumor, piazza dei Signori, via Riello, viale San Lazzaro, via Malvezzi, via Vaccari, strada di Ca' Balbi (da via Aldo Moro a strada di Setteca'), viale Eretenio, via San Martino, via Magenta, viale Manzoni, via Pajello, piazza Marconi, stradella dei Servi, contra' della Catena, via della Stanga (da viale della Pace al sottopasso), strada Biron di Sotto (da via Brigata Granatieri di Sardegna e Biron di Sopra), via Cadamosto, viale Risorgimento, viale Trissino (da via Bassano a via Arzignano), viale Margherita, viale Venezia, viale Fusinato (da via Casarsa al semaforo di Monte Berico), contra' San Silvestro, via Quadri (dalla rotatoria di viale Trieste a Parco Città), strada di Gogna, via Maganza, strada di Saviabona (dalla rotatoria di viale Fiume a strada dei Molini), viale Sant'Agostino, vicolo De Campesani, via dello Stadio.

A seguito di una convenzione stipulata nel 2014 con il Comune di Vicenza, e valida fino al 2018, Acque Vicentine si occupa della manutenzione ordinaria programmata delle condotte della rete delle acque meteoriche, dei relativi impianti di sollevamento e di specifici interventi urgenti di spurgo delle caditoie stradali.

Gli interventi che inizieranno lunedì 2 saranno di pulizia delle caditoie, e si aggiungeranno a quanto già previsto in convenzione, offrendo un miglior risultato nello smaltimento delle acque e permettendo di risolvere i problemi legati al sopraggiungere di piogge anche intense.

Nel corso dell'estate verranno realizzati, inoltre, interventi di manutenzione straordinaria sulla rete di smaltimento delle acque meteoriche (caditoie, pozzetti, tubazioni, ecc) previsti nei piani annuali delle opere pubbliche. Nel 2015 sono stati spesi 100 mila euro mentre per il 2016 sono disponibili 200 mila euro. Il progetto esecutivo è stato già approvato e i lavori sono in fase di affidamento.

Verranno eseguite opere edili per sistemare voragini formatesi o in fase di formazione in prossimità di caditoie a causa, generalmente, di problemi sulla tubazione di scarico della caditoia che confluisce alla condotta di smaltimento principale ("allaccio caditoia"). Si interverrà nel caso in cui il piano della caditoia è eccessivamente ribassato rispetto al piano stradale o sfondato ("adeguamento caditoia") o con l'inserimento nuova caditoia nelle zone dove se ne manifesti la necessità (“nuova caditoia”). La manutenzione riguarderà, inoltre, i casi di ostruzione della tubazione di scarico della caditoia alla condotta di smaltimento principale, sia essa bianca o mista, causati da cedimenti e/o ostruzioni non rimovibili.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network