Psi, Pontida fa parte della storia dell'Unità d'Italia
Domenica 6 Giugno 2010 alle 17:09 | 0 commenti
Luca Fantò, Psi Vicenza - "Pontida fa parte della storia dell'Unità d'Italia". Questo in sintesi ha detto il Segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini. L'occasione è stata la manifestazione organizzata dal PSI il 5 giugno per la festa della Repubblica nella località bergamasca. A Pontida erano presenti all'appuntamento alcune centinaia di persone e tra queste anche il Sindaco leghista di Pontida Vanalli.
Un gesto provocatorio quello socialista per ribadire come il PSI giudichi antistorico e anacronistico l'obiettivo politico della la secessione del nord Italia dalla sua penisola, obiettivo che la Lega dalla sua nascita, ormai alcuni decenni or sono, dice di voler realizzare.
Ma alle parole non sembrano seguire i fatti tant'è che la decennale storia della formazione politica di Umberto Bossi, e la partecipazione della Lega ai governi Berlusconi, non ha ancora portato, fortunatamente, ad alcuna secessione ed ha saputo produrre solo un progetto di federalismo alquanto improbabile. Sembra allora lecito dubitare delle reali intenzioni del sedicente "carroccio". E mentre la Lega cede il passo i governi che Bossi ed i suoi uomini hanno sostenuto e sostengono continuano a far leggi che danneggiano proprio quelle piccole imprese e quella classe operai di cui la Lega si dice celtica paladina e avvantaggiano quelle oligarchie in cui risiedono i veri mali italiani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.