Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi, Storia

Psi, Pontida fa parte della storia dell'Unità d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Giugno 2010 alle 17:09 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Psi Vicenza  -  "Pontida fa parte della storia dell'Unità d'Italia". Questo in sintesi ha detto il Segretario nazionale del Psi, Riccardo Nencini. L'occasione è stata la manifestazione organizzata dal PSI il 5 giugno per la festa della Repubblica nella località bergamasca. A Pontida erano presenti all'appuntamento alcune centinaia di persone e tra queste anche il Sindaco leghista di Pontida Vanalli.

Un gesto provocatorio quello socialista per ribadire come il PSI giudichi antistorico e anacronistico l'obiettivo politico della la secessione del nord Italia dalla sua penisola, obiettivo che la Lega dalla sua nascita, ormai alcuni decenni or sono, dice di voler realizzare.

Ma alle parole non sembrano seguire i fatti tant'è che la decennale storia della formazione politica di Umberto Bossi, e la partecipazione della Lega ai governi Berlusconi, non ha ancora portato, fortunatamente, ad alcuna secessione ed ha saputo produrre solo un progetto di federalismo alquanto improbabile. Sembra allora lecito dubitare delle reali intenzioni del sedicente "carroccio". E mentre la Lega cede il passo i governi che Bossi ed i suoi uomini hanno sostenuto e sostengono continuano a far leggi che danneggiano proprio quelle piccole imprese e quella classe operai di cui la Lega si dice celtica paladina e avvantaggiano quelle oligarchie in cui risiedono i veri mali italiani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network