Quotidiano |

Provincia, tentativo di conciliazione fallito. Martelletto (USB): Variati non si è presentato

Di Edoardo Pepe Giovedi 11 Dicembre 2014 alle 17:01 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo che i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione per i lavoratori della Provincia di Vicenza, si è tenuto il tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Vicenza. "Il confronto si è concluso ovviamente con la non conciliazione - racconta Federico Martelletto di USB Vicenza - Come controparte Achille Variati, ma il presidente non si è presentato. Era invece presente il Direttore Generale Angelo Macchia".

"Il 20 corrente mese - conclude Martelletto - dovrebbe esserci un incontro fra Variati e le oss tutte. Il 22 c.m. ci sarà assemblea di tutti i lavoratori della Provincia per decidere eventuali iniziative di protesta".

Di seguito pubblichiamo il testo della lettera che USB ha posto agli atti della procedura che sintetizza la posizione del sindacato.

 

In merito alla nuova situazione dell'ente da Voi  amministrato, situazione in evoluzione,  la scrivente intende precisare quanto segue:

 

Premessa.
La scrivente in tutte le sedi ha manifestato contrarietà alle decisioni che hanno portato alla attuale situazione paraddossale; si parlava di eliminare le Provincie e si è finito per eliminare i servizi ma mantenere  "i politici", politici per di più autonominati.
Questa constatazione deriva non solo dall'architettura istituzionale prevista ma anche dal consistente e progressivo taglio dei trasferimenti economici.
Situazione che sta determinando confusione e incertezze  e che mette sulla graticola  i lavoratori che da sempre diligentemente hanno fornito i servizi alla popolazione e alle categorie economiche e sociali.
 
Situazione  a cui non si intende sottostare.
Pur sapendo che alcuni problemii hanno valenza generale di seguito si elencano punti specifici che riguardano l'amministrazione in indirizzo  e gli agtti prodotti dalla amministrazione in questi giorni: 
1- incontri sindacali. Va subito chiarito che un conto sono gli incontri di delegazione trattante un altro sono gli incontri sulla riorganizzazione dell'ente e sulle sue ricadute sul personale.
Mentre la delegazione trattante è regolata da norme contrattuali , la seconda  non ha limiti per quanto riguarda le ooss da coinvolgere. E' noto a tutti che USB  è uno dei sindacati maggiormente rappresentativi a livello di ente e forte di questa rappresentatività chiede il coinvolgimento nei processi di riorganizzazione dell'ente.
Pertanto  ci chiede di essere convocati nei tavoli aventi questo specifico tema.
2.- Nello specifico tramite i  nostri delegati RSU abbiamo visto  "la fotografia"  come da voi scattata sulla attuale situazione degli uffici e sulle figure appartenenti a questi.
Va subito precisato che facciamo nostre le osservazioni proposte da tutta la RSU con una ulteriore precisazione: la fotografia per alcuni versi fotocopia  correttamente gli  uffici per altri invece  non risulta del tutto  realistica e presenta  scomposizione di uffici, con poca chiarezza circa la mansione prevalenrte attribuita ad alcuni dipendenti invice che ad altri.
Suj questo si chiede un incontro propedeutico ad entrare nel dettaglio di una fotografia che una volta inviata all'organismo competente diventa intoccabile con le conseguenze del caso.
Inoltre si chiede con chiarezza  che ogni atto da Voi prodotto prima di essere inviato agli organismi previsti alla fase di riorganizzazione sia mandato per conoscenza alla RSU e alle OOSS almeno 5 giorni prima in modo che ci sia il tempo per valutazione, suggerimenti, confronto.
2-.Riguardo alla Produttività 2014  essa è imputata al bilancio 2014 e tale quantità economica deve essere precisato che  riguarda l 'anno 2014 con conseguente distriibuzione dell'intero ammontare.
3-Provincia e partecipate.  La scrivente vuole subito mettere in chiaro che  un conto è la riorganizzazione del personale e degli uffici della amminisrtrazione provinciale  altro il discorso delle partecipate.
Pertanto si chiede di mantenere divisi i progetti  e i relativi atti.
In merito alla questione ViAbilità la scrivente è stata l'unica o.s. a suo tempoo opporsi  alla creazione di questo "carrozzone" , ritenendo che la logica pratica e politica dovesse portare, come  fatto del resto da tutte le altre amministrazioni provinciali del Veneto, alla costituzione di Veneto strade.
Pertanto forti di questa nostra precedente  posizione e coerentemente a questa si ritiene che ViAbilità con tutto il suo patrimonio e con tutto il suo personale confluisca in Veneto Strade.
Altre scelte, come quelle di incorporare il personale, come fatto con Vienergia, nel l'organico dergli uffici della mamminiatrazione provinciale siano operazione dubbie anche da un punto di vista di diritto; il personale di Viabilità  è composto solo in parte da ex personale della Provincia e pertanto assunto con regolare concorso, mentre molto altro personale è stato assunto per chiamata. 
 Va precisato che nel pubblico impiego  si viene assunti dietro superamento di un concorso pubblico.
Una situazione delicata va trattata e gestita con altreettantaa delicatezza e cautela e soprattutto con il coinvolgimento delle "vittime sacrificali" cioè dei lavoratori.
Si resta in attesa di convocazione  in merito a quanto qui esposto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network