Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Provincia ed Ufficio scolastico territoriale, una giornata di studio a Vicenza su tempi e luoghi della didattica

Di Piero Casentini Venerdi 25 Novembre 2016 alle 13:31 | 0 commenti

ArticleImage

Presentata stamane, 25 novembre, la giornata di studio rivolta ad insegnanti e dirigenti scolastici intitolata "Scuola: tempo, organizzazione, didattica" che si terrà a Vicenza il 2 dicembre prossimo, organizzata da Provincia di Vicenza insieme all'Ufficio scolastico territoriale e con il contributo di SVT. Durante la mattinata, all'interno dei locali dell'Istituto Canova, una serie di conferenze darà la parola ad esperti del settore, molti dei quali provenienti dall'università di Padova, mentre nel pomeriggio, nell'Istituto Da Schio, una sessione di laboratori darà modo ai partecipanti di approfondire alcuni temi legati al rinnovamento della didattica.

Un intermezzo gastronomico sarà preparato dagli allievi dell'indirizzo alberghiero del Da Schio. Maria Cristina Franco, consigliere provinciale con delega all'istruzione, l'ha definita "un'iniziativa inedita, che risponde alla necessità di aggiornare la didattica scolastica, anche in seguito alle ultime modifiche legislative". Franco ha voluto sottolineare il coinvolgimento dell'azienda dei trasporti, indispensabile vettore per molti studenti, parlando di "sintonia di obbiettivi ed intenti tra gli organizzatori". "La locandina e gli opuscoli" ha concluso Franco, "sono stati ideati e disegnati da alcuni studenti del Canova, sotto la direzione del prof. Federle". La parola è passata a Giorgio Corà, dirigente l'Ufficio scolastico territoriale di Vicenza, il quale ha dichiarato: "da molti anni la scuola è al centro di innovazioni che riguardano la didattica. Una piena innovazione per realizzarsi, deve passare attraverso l'innovazione dei tempi e degli spazi nei quali la didattica viene svolta. Le infrastrutture hanno un ruolo importante". Corà ha proseguito dicendo che "il ruolo della Provincia è sostanziale proprio in qualità di proprietaria di vari plessi scolastici. Ci vuole una nuova concettualizzazione: gli edifici vetusti non possono essere solo messi in sicurezza, ci vogliono nuovi spazi anche per trasformare i programmi scolastici dai contenuti alle competenze, come previsto dalla riforma". Interrogato sull'assenza di denaro pubblico, Corà ha precisato che "i soldi ci sono, ma vengono usati altrove. Bisogna uscire dalla logica dell'emergenza". La giornata di venerdì 2 dicembre, dunque, sarà una prima tappa del percorso formativo previsto per i docenti, sino ad oggi iscrittisi in 150 a titolo gratuito.
A breve maggiori informazioni ed un'intervista su VicenzaPiùTV


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network