Quotidiano | Categorie: Politica

Provincia e FTV contro il Caro Scuola

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Settembre 2009 alle 12:06 | non commentabile

FTV, 3 settembre 2009

Inizio di anno scolastico meno pesante per le famiglie vicentine, grazie alle tariffe dell'abbonamento annuale tagliate fino alla metà

 

Una preoccupazione in meno per le tante famiglie vicentine che, al rientro dalle ferie si trovano a fare i conti con una situazione economica certo non facile e con le consuete polemiche sul "caro scuola". Quest'anno le spese di trasporto per i ragazzi, che devono utilizzare le linee extraurbane di Ferrovie e Tramvie Vicentine per raggiungere i vari istituti scolastici presenti sul territorio, registrano una drastica riduzione grazie alle risorse (circa 6 milioni di euro in tre anni) messe in campo dall'Amministrazione Provinciale di Vicenza, principale azionista dell'azienda di trasporto pubblico locale.
L'iniziativa, che si traduce in tariffe scontate fino al 50 per cento per gli abbonamenti annuali studenti, sta già suscitando un notevole interesse, come conferma il presidente di Ftv Valter Baruchello: "Da qualche giorno a questa parte, con l'avvicinarsi del ritorno a scuola di tanti ragazzi, il nostro call centre e i nostri sportelli ricevono giornalmente numerose richieste di informazioni, molte più degli anni scorsi. E' un segnale che la politica tariffaria fortemente voluta dal presidente della Provincia Attilio Schneck per rendere più conveniente l'abbonamento Ftv e, quindi, far risparmiare concretamente le famiglie sta ottenendo i risultati sperati".
Ovviamente è troppo presto per sapere di quanto verrà superata, quest'anno, la già notevole soglia di 14.936 abbonamenti annuali sottoscritti da studenti (la maggior parte) e lavoratori nel 2008. Di certo, però, a Vicenza, il costo dei trasporti extraurbani per gli studenti non potrà essere inserito nelle consuete polemiche sul "caro scuola", che solitamente caratterizzano i primi giorni di settembre.
Anzi: i ragazzi che rinnoveranno il loro abbonamento, o che ne sottoscriveranno uno nuovo, avranno una bella sorpresa in termini di risparmio. Lo sconto offerto dall'Amministrazione Provinciale di Vicenza arriva infatti, come si diceva, fino al 50% e se a questo aggiungiamo anche l'agevolazione offerta da una specifica convenzione sottoscritta con la Banca Popolare di Vicenza, ecco che le famiglie beriche potranno arrivare anche a risparmiare fino al 62 per cento del costo del normale abbonamento annuale.

 

"Credo non ci siano più alibi per non utilizzare il trasporto pubblico nei propri spostamenti verso gli istituti scolastici - conferma l'assessore provinciale al Bilancio e ai Trasporti Cristiano Sandonà -. Oggi, con le agevolazioni tariffarie in vigore, viaggiare tutto l'anno, per esempio in una tratta che va dai 20 ai 30 chilometri, costa 63 centesimi al giorno, con la possibilità di utilizzare il pullman sette giorni su sette, tra l'altro senza alcuna limitazione chilometrica e di tratta nei sabato pomeriggio, nei festivi e per tutta l'estate". Chi poi approfitta della convenzione stipulata con la Banca Popolare di Vicenza abbatterà ulteriormente il costo a 50 centesimi al giorno. L'accordo con Bpvi, lo ricordiamo, permette agli studenti di età compresa tra i 13 ed i 30 anni, che intendano sottoscrivere l'abbonamento annuale, di aprire presso l'Istituto uno specifico conto corrente gratuito. Con la sottoscrizione di questo titolo di viaggio e l'apertura del conto corrente, i giovani hanno diritto ad una mensilità omaggio dell'abbonamento e possono pagarne il costo in comode rate mensili a tassi agevolati.
"Gli sconti sono davvero notevoli - aggiunge il presidente Ftv Baruchello -. Se prendiamo ad esempio la fascia chilometrica riservata a chi, per andare a scuola, ha davanti a sé un tragitto che supera i 64 chilometri, scopriamo che il prezzo totale a tariffa piena sarebbe di 540 euro. Bene: quest'anno il costo sarà invece di 265 euro e, se si approfitta dell'agevolazione offerta dalla Banca Popolare di Vicenza, si arriverà a pagare 202,40 euro. Credo si possa parlare davvero di un risparmio consistente per tante famiglie, soprattutto per quelle con più figli che frequentano le scuole superiori". In questo caso, la diminuzione del costo complessivo può diventare ancora più ampia poiché la Bpvi offre la gratuità dell'abbonamento per il terzo figlio qualora i tre fratelli sottoscrivano l'abbonamento annuale Ftv.
La campagna abbonamenti di quest'anno, complice le tariffe scontate, si preannuncia quindi memorabile per Ftv. Ma l'attenzione dell'azienda vicentina è anche puntata verso un altrettanto importante obiettivo, che è quello di mettere in campo, fin dai primi giorni di scuola, il massimo delle proprie forze aziendali per "calibrare" il servizio di trasporto pubblico extraurbano. I flussi e le esigenze di spostamento dei tanti studenti della provincia si possono infatti prevedere "sulla carta" ma, come sempre accade, saranno le prime settimane di inizio anno scolastico a dare le indicazioni più precise, atte a garantire un servizio apprezzato ed efficiente.

Leggi tutti gli articoli su: Ftv, sconti, abbonamenti, studenti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network