Quotidiano |

Prove invalsi, rincari bus, edilizia scuole: studenti in corteo, tensione alla Prefettura

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 11 Ottobre 2013 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento studentesco Vicenza - Quella di oggi è stata una grande giornata di lotte studentesche in tutta Italia. A Vicenza siamo scesi in piazza (foto) ed eravamo un migliaio per dire no ad una scuola che punta ad omologarci attraverso le prove invalsi, ad una scuola che ci "educa" portandoci in gita dentro alle basi militari, per ricordare agli enti che gestiscono il trasporto pubblico che non è ammissibile aumentare i prezzi dei biglietti senza migliorare minimamente il servizio.

E per ricordare alla Prefettura le promesse già fatte nello scorso anno riguardo all'edilizia scolastica che non sono mai state mantenute. Abbiamo attraversato Vicenza con un corteo che è andato a rivendicare i propri diritti sanzionando pacificamente i punti nevralgici della città, come la restituzione all'AIM dei suoi titoli di viaggio che non hanno più prezzi sostenibili dalle famiglie e la somministrazione alle istituzioni di una prova invalsi redatta dagli studenti. Un altro sanzionamento voleva essere fatto davanti alla Prefettura presentando i calcinacci e le macerie presenti nelle nostre scuole, visto che gli istituti scolastici non sono ancora stati messi in sicurezza. Bisogna ricordare che l'anno scorso avevamo aperto un tavolo di discussione con le autorità, che avevano promesso l'arrivo di tecnici per valutare lo stato di sicurezza delle scuole. NON E' MAI ARRIVATO NESSUNO! Per questo motivo oggi avevamo deciso di lasciare simbolicamente dei calcinacci per terra. Al nostro arrivo la polizia che presidiava la prefettura ha imbracciato scudi e manganelli e si è preparata a caricare gli studenti. Crediamo che il comportamento adottato dalla forza pubblica sia scandaloso! Con quale coraggio si andrebbe a caricare un corteo di studenti pacifici che chiede soltanto delle risposte e più sicurezza nei luoghi dove passano gran parte della loro giornata?! Questo episodio ci da solo la conferma di come le istituzioni alle legittime richieste degli studenti, al posto di aprire un tavolo di dibattito per garantirci un servizio scolastico degno di questo nome, rispondono sempre con la violenza e la repressione. I violenti non siamo noi! Siete VOI! Questa giornata rappresenta solo l'inizio di un anno di grandi lotte!

nella foto il corteo di questa mattina in centro a Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network