Quotidiano |

Protocolli d'intesa tra provincia e comuni di Grumolo, Grisignano e Camisano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Aprile 2011 alle 20:21 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza -  "I buoni rapporti fra gli enti e lo spirito di collaborazione aiutano a superare le difficoltà economiche" Così l'Assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Forte ha aperto oggi a Palazzo Folco l'incontro con Renzo Marangon, Flavio Scaranto e Renzo Lotto, rispettivamente Sindaci di Camisano, Grumolo delle Abbadesse e Grisignano di Zocco, convocati per la firma di due protocolli d'intesa che danno il via ad altrettanti interventi.

"La Provincia subisce le forti limitazioni dei vincoli normativi del patto di stabilità e quindi ha una capacità di investimento limitata - continua Forte- Con questi Comuni però si è creata una sinergia ideale che ha permesso di arrivare a risultati concreti".

Con il Comune di Grumolo l'intesa è per il primo lotto del lavoro di messa in sicurezza di della SP 117 "Camisana" nel percorso tra Via Ole e Via Sabbioni. Ad essere considerato è il tratto viario che collega Torri di Quartesolo a Camisano Vicentino, caratterizzato da traffico intenso e da alta densità abitativa, quindi molto frequentato anche da ciclisti e pedoni.
"L'intervento - ha spiegato il Sindaco di Grumolo - è il primo di quattro lotti, comprensivo di due rotatorie e della conseguente messa in sicurezza della circolazione". Costo dell'opera 600 mila euro, di cui 200 mila euro a carico della Provincia e 400 mila del Comune, che ha in carico la progettazione, la direzione e la realizzazione dei lavori. "Siamo oggi alla fase di progettazione esecutiva- spiega Scaranto- e quindi entro l'anno dovremmo dare il via ai lavori".

Grisignano di Zocco e Camisano Vicentino hanno sottoscritto invece l'accordo per la sistemazione dell'intersezione di via Stazione in località Mancamento sulla SP21 Grimana, altro tratto piuttosto critico dal punto di vista della sicurezza. In particolare pericolosa e scenario di frequenti incidenti la curva secca a gomito che si trova dopo il lungo rettilineo verso Camisano. La Provincia investirà 400 mila euro, mentre i Comuni comparteciperanno con 50 mila euro ciascuno. Grisignano di Zocco si farà carico della progettazione, direzione e realizzazione lavori. " Fatta salva la collaborazione amministrativa e tecnica - precisa il Sindaco Renzo Lotto- con il Comune di Camisano e con la Provincia".

"Sempre più oggi risulta efficace - ha concluso il Sindaco Renzo Marangon- rendere concreto il principio di sussidiarietà. Le opere vanno fatte dagli enti più vicini al territorio per fare in tempi più rapidi e rispondendo alle esigenze delle comunità locali"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network