Lettori in diretta | Quotidiano |

Protesta dipendenti comunali, Cgil: no all'esternalizzazione dei servizi!

Di Citizen Writers Venerdi 26 Giugno 2015 alle 15:52 | 0 commenti

ArticleImage

Giancarlo Puggioni, segretario generale di FP Cgil di Vicenza

L'assemblea generale (foto) dei lavoratori comunali di Vicenza nel condividere le criticità espresse dalla RSU del Comune di Vicenza, ha deciso di protestare davanti al Comune di Vicenza reo di ignorare le reiterate richieste di informazioni, di incontri e di confronti su varie criticità manifestate dalle lavoratrici e dai lavoratori.

La FP CGIL nel denunciare il grave deterioramento delle relazioni sindacali nel Comune di Vicenza, ha deciso insieme a tutte le Organizzazioni Sindacali presenti in Comune, di proclamare lo stato di agitazione chiedendo un incontro urgente al Prefetto di Vicenza.

I lavoratori e le lavoratrici comunali sono costretti a mobilitarsi perché il Comune di Vicenza non affronta problemi molto seri che attengono l'organizzazione del lavoro, la qualità ed il funzionamento dei servizi, i diritti e la sicurezza dei cittadini.

In tutti i settori ci sono gravi carenze di organico e problemi organizzativi, e nei servizi a diretto contatto con i cittadini, come i servizi sociali, le biblioteche, i Nidi, la Polizia Locale, l'Anagrafe, (ma solo per fare alcuni esempi) le criticità rischiano di compromettere la funzionalità e la qualità del servizio o essere utilizzate per privatizzare la gestione del servizio.

La FP CGIL chiede al Comune di Vicenza di non girarsi dall'altra parte, di affrontare la realtà prospettando soluzioni e cambiamenti necessari per garantire adeguati servizi ai cittadini e per valorizzare il lavoro dei dipendenti che, sempre più spesso, sono invece oggetto di campagne denigratorie inaccettabili che addebitano agli stessi la responsabilità del mal funzionamento dei servizi, quando è invece sempre più evidente che vi sono gravi responsabilità in capo alla dirigenza ed all'amministrazione comunale.

La FP CGIL è da molto tempo che sollecita il Comune ad adottare un vero piano di riorganizzazione e potenziamento di alcuni servizi consapevoli che, prima o poi, in assenza di interventi, sarebbero andati in crisi.

Nell'incontro con il Prefetto convocato per lunedì p.v., la FP CGIL sarà impegnata affinché il Comune assuma un concreto impegno per istituire un tavolo di confronto utile ad affrontare le tante criticità denunciate oggi, in particolare sui temi degli organici, della qualità dei servizi, della sicurezza e della valorizzazione del lavoro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network