Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Protesta del Blocco Studentesco davanti al Liceo Pigafetta: "alternanza scuola-lavoro inadeguata"

Di Note ufficiali Sabato 1 Dicembre 2018 alle 20:29 | 0 commenti

ArticleImage

“Cancelliamo la Buona Scuola” così recita lo striscione esposto dai militanti del Blocco Studentesco - è scritto nel comunicato diffuso - che questa mattina hanno accolto gli studenti del Pigafetta con l'accensione di fumogeni e la distribuzione di volantini con il programma del movimento. “Fin dalla sua approvazione – inizia la nota del movimento – il Blocco Studentesco è sempre stato in prima linea per combattere la Buona Scuola che, come avevamo previsto fin dalla sua comparsa, si è rivelata una riforma fallimentare sotto tutti i punti di vista.

L'alternanza scuola-lavoro è quasi sempre inadeguata rispetto al percorso di formazione intrapreso dagli studenti, i presidi si sono trasformati in manager e i fondi sono stati dirottati dall'istruzione pubblica a quella privata. Tutto ciò ha reso la scuola italiana più simile ad un'azienda che ad un luogo di formazione e crescita per gli studenti.

Il Blocco Studentesco chiede quindi al ministro Bussetti di non attendere ulteriormente, - prosegue la nota – e di provvedere subito all'abolizione della Buona Scuola con una nuova riforma che si occupi dei veri problemi del sistema scolastico italiano: la mancanza di un piano di edilizia e la scarsità di fondi che non consentono un'offerta formativa adeguata alle esigenze degli studenti.
Una delle priorità del governo – conclude la nota – deve essere la formazione adeguata degli studenti, per questo chiediamo un intervento immediato”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network