Protesta del Blocco Studentesco davanti al Liceo Pigafetta: "alternanza scuola-lavoro inadeguata"
Sabato 1 Dicembre 2018 alle 20:29 | 0 commenti
“Cancelliamo la Buona Scuola†così recita lo striscione esposto dai militanti del Blocco Studentesco - è scritto nel comunicato diffuso - che questa mattina hanno accolto gli studenti del Pigafetta con l'accensione di fumogeni e la distribuzione di volantini con il programma del movimento. “Fin dalla sua approvazione – inizia la nota del movimento – il Blocco Studentesco è sempre stato in prima linea per combattere la Buona Scuola che, come avevamo previsto fin dalla sua comparsa, si è rivelata una riforma fallimentare sotto tutti i punti di vista.
L'alternanza scuola-lavoro è quasi sempre inadeguata rispetto al percorso di formazione intrapreso dagli studenti, i presidi si sono trasformati in manager e i fondi sono stati dirottati dall'istruzione pubblica a quella privata. Tutto ciò ha reso la scuola italiana più simile ad un'azienda che ad un luogo di formazione e crescita per gli studenti.
Il Blocco Studentesco chiede quindi al ministro Bussetti di non attendere ulteriormente, - prosegue la nota – e di provvedere subito all'abolizione della Buona Scuola con una nuova riforma che si occupi dei veri problemi del sistema scolastico italiano: la mancanza di un piano di edilizia e la scarsità di fondi che non consentono un'offerta formativa adeguata alle esigenze degli studenti.
Una delle priorità del governo – conclude la nota – deve essere la formazione adeguata degli studenti, per questo chiediamo un intervento immediatoâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.