Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa | VicenzaPiùComunica |

Parte da lontano fallimento del Vicenza Calcio: Cassingena senza programmi e struttura

Di Edoardo Pepe Domenica 26 Maggio 2013 alle 00:10 | 2 commenti

ArticleImage

"Sono innamorato da sempre del Vicenza. Abbiamo avuto coraggio da vendere, lavoreremo perché il Menti torni a riempirsi: solo così sarà possibile superare i problemi": parola di Sergio Cassingena. Non all'indomani della retrocessione in Lega Pro Prima Divisione, ma venerdì 25 novembre 2004, il giorno della sua presentazione in Camera di Commercio dopo l'acquisto della società da parte dell'Enic.

Al suo fianco il vicepresidente Nicola Baggio e l'amministratore delegato Sergio Gasparin, cui rivolse un sentito ringraziamento per l'indispensabile contributo al buon esito della trattativa: "Finchè ci sarò io, potrà rimanere al Vicenza". In realtà le strade di Cassingena sr e di Gasparin si divisero già un anno e mezzo più tardi, quando venne ingaggiato Sergio Vignoni, con il quale il rapporto si concluse... a carte bollate nel 2008. Sono solo alcuni dei passaggi chiave che hanno contrassegnato gli ultimi anni del Vicenza Calcio. E che forse servono anche a comprendere come l'ultimo fallimento parta da lontano. Da una mancata programmazione e dalla rinuncia definitiva a strutturare la società in senso verticale (con un amministratore delegato, un direttore generale e un direttore sportivo), lasciando tutto o quasi sulle spalle del responsabile dell'area tecnica Paolo Cristallini, costretto negli ultimi tre anni ad intavolare trattative di mercato solo per fare cassa, portando a casa gli scarti degli altri club (vedi Bojinov e Tiribocchi a gennaio, Semioli e Padalino in settembre, Pisano e molti altri in precedenza). E se non basta neppure un portiere dalle uova d'oro per salvarsi (Frison lo scorso anno, Bremec adesso), il futuro è denso di nubi. L'iscrizione alla Lega Pro non pare a rischio, nonostante gli oltre 13 milioni di debiti a bilancio, ma con quali prospettive? E che qualcuno non provi a dire che in fondo non ci saranno le retrocessioni e che basterà il nono posto per andare ai playoff!

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Sergio Cassingena

Commenti

Inviato Domenica 26 Maggio 2013 alle 11:16

In fondo non ci saranno le retrocessioni e che basterà il nono posto per andare ai playoff.
Inviato Domenica 26 Maggio 2013 alle 11:24

In fondo non ci saranno le retrocessioni e che basterà il nono posto per andare ai playoff.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network