Progetto "Know us", Coppola: programma Italia-Slovenia per nostra competitività
Lunedi 21 Febbraio 2011 alle 00:12 | 0 commenti
Isi Coppola, Regione Veneto - Venerdì hanno preso formalmente avvio, con il lancio del "Kick off meeting" (prima riunione operativa) presso l'Università Cà Foscari di Venezia, le attività del progetto strategico "Know us", cofinanziato nell'ambito del Programma Italia-Slovenia, che vede la partecipazione di sedici partner provenienti dalla Repubblica di Slovenia, dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Emilia Romagna, e di cui è capofila la Regione del Veneto.
L'obiettivo del progetto è di favorire la generazione di conoscenza tra le Università e il sistema delle piccole e medie imprese, attraverso la progettazione e la sperimentazione di efficaci metodologie per supportare lo sviluppo di piani strategici aziendali e l'avvio di una scuola transfrontaliera d'innovazione aziendale.
Aprendo i lavori, l'assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione, Isi Coppola, ha sottolineato come il Programma Italia-Slovenia rappresenti uno strumento efficace per la cooperazione territoriale tra pubbliche amministrazioni e istituzioni al servizio delle imprese dell'area transfrontaliera. ""Know us" - ha aggiunto - assume una valenza strategica in quanto prevede di sviluppare attività in grado di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali, come la promozione dell'innovazione nelle PMI, il collegamento con le reti della conoscenza presenti sul territorio e la crescita dimensionale delle imprese, che consentiranno di rafforzare in maniera significativa il tessuto economico dell'area coinvolta".
L'assessore Coppola ha fatto rilevare come oggi sia in atto anche a livello regionale, un ri-orientamento dell'azione pubblica in materia di politica industriale. Il Veneto - ha concluso - ha assunto il ruolo di capofila di questo progetto nell'ambito di un percorso che, partendo dalla necessità di una visione globale e coordinata dello sviluppo economico che deve coinvolgere i principali attori del sistema regionale dell'Innovazione, in primis Università e Camere di Commercio, si pone come punto di riferimento per il rilancio e consolidamento di una macroarea che unisce il Nordest e la Slovenia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.