Progetto Formigoni e tagli organici scuola: No
Mercoledi 21 Aprile 2010 alle 20:30 | 0 commenti
PSI, SEL e Verdi - PSI, SEL e Verdi della provincia di Vicenza lanciano l'ennesimo appello all'intero centrosinistra e a quanti hanno a cuore l'unità culturale, economica e politica dell'Italia, affinché si diffonda un sentimento di reale opposizione al progetto di Formigoni di una scuola di impronta leghista e classista.
Un'inaccettabile idea di scuola che ora però ha ottenuto dignità di proposta da parte del Ministro Gelmini.
Il Ministro, certamente in armonia col capo del Governo, si è lanciata all'inseguimento della Lega. Berlusconi per compiacere "il fedele alleato leghista" è pronto a tutto, anche a sfasciare la scuola pubblica per costruirne una regionale, anzi ‘padana' ed il suo Ministro dell'Istruzione sembra ben recepire questa nefanda ipotesi.
Escludere gli insegnanti provenienti dal resto dell'Italia è discriminatorio e incostituzionale prima di essere antistorico. E in questo senso vanno anche le richieste di "avere le banche del nord", le mense negate ai figli dei poveri, gli ostacoli all'integrazione degli immigrati. Cos'altro potrà chiedere il fedele alleato leghista al prodigo capo del Governo della destra in occasione del prossimo anniversario dell'Unità d'Italia?
Intanto l'Ufficio Scolastico della provincia di Vicenza si prepara a distribuire l'organico che il Ministero della Pubblica Istruzione ha stabilito per il Veneto. Anche quest'anno, con buona pace della qualità dell'insegnamento, i tagli saranno cospicui: 1633 cattedre in meno, di cui 902 solo nelle superiori.
Ciro Asproso
Coordinatore Verdi Vicenza
Luca Fantò
Segretario provinciale PSI Vicenza
Tomaso Rebesani
Segretario provinciale SEL Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.