Quotidiano |

Progetto Formigoni e tagli organici scuola: No

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Aprile 2010 alle 20:30 | 0 commenti

ArticleImage

PSI, SEL e Verdi - PSI, SEL e Verdi della provincia di Vicenza lanciano l'ennesimo appello all'intero centrosinistra e a quanti hanno a cuore l'unità culturale, economica e politica dell'Italia, affinché si diffonda un sentimento di reale opposizione al progetto di Formigoni di una scuola di impronta leghista e classista.

Un'inaccettabile idea di scuola che ora però ha ottenuto dignità di proposta da parte del Ministro Gelmini.

Il Ministro, certamente in armonia col capo del Governo, si è lanciata all'inseguimento della Lega. Berlusconi per compiacere "il fedele alleato leghista" è pronto a tutto, anche a sfasciare la scuola pubblica per costruirne una regionale, anzi ‘padana' ed il suo Ministro dell'Istruzione sembra ben recepire questa nefanda ipotesi.
Escludere gli insegnanti provenienti dal resto dell'Italia è discriminatorio e incostituzionale prima di essere antistorico. E in questo senso vanno anche le richieste di "avere le banche del nord", le mense negate ai figli dei poveri, gli ostacoli all'integrazione degli immigrati. Cos'altro potrà chiedere il fedele alleato leghista al prodigo capo del Governo della destra in occasione del prossimo anniversario dell'Unità d'Italia?
Intanto l'Ufficio Scolastico della provincia di Vicenza si prepara a distribuire l'organico che il Ministero della Pubblica Istruzione ha stabilito per il Veneto. Anche quest'anno, con buona pace della qualità dell'insegnamento, i tagli saranno cospicui: 1633 cattedre in meno, di cui 902 solo nelle superiori.

Ciro Asproso
Coordinatore Verdi Vicenza

Luca Fantò
Segretario provinciale PSI Vicenza

Tomaso Rebesani
Segretario provinciale SEL Vicenza

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network