Quotidiano |

Progetto europeo Easy Towns, primo evento di partecipazione civica

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Gennaio 2016 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

Si terrà lunedì 25 gennaio alle 20.30 nell'oratorio della parrocchia di Sant'Andrea il primo evento di partecipazione civica del progetto europeo Easy Towns “O.S.A. IntegrArty: vola con noi in Europa”, organizzato dai giovani di Sant'Andrea in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione e le associazioni O.S.A. e NOI Vicenza.

“Il progetto Easy Towns per l'integrazione attraverso il dialogo nei quartieri sta proseguendo con tanta energia e consapevolezza” ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Giovani, adulti e famiglie si incontrano per iniziare a costruire un percorso partecipato e attivo sul valore dell'integrazione, dello stare insieme e condividere. Si cresce uniti per realizzare un'idea comune!”

Il progetto europeo Easy Towns (European Accessible Sustainable Young Towns), di cui il Comune di Vicenza, attraverso l'assessorato alla partecipazione è coordinatore insieme ad altre 10 città, ovvero Pforzheim (Germania), Arad (Romania), Heist-op-den-Berg (Belgio) Sentjur (Slovenia), Gozo (malta), Niepolomine (Polonia), L'Alfas del Pi (Spagna), Craigavon (Regno Unito – Irlanda del Nord), Pola e Rijeka (Croazia), mira ad aumentare la capacità di trattare il tema dell'integrazione legata non solo al contesto multiculturale urbano, ma soprattutto alla vita di quartiere, tenendo conto del punto di vista dei cittadini, a partire dai più giovani, che possono impegnarsi in prima persona nel promuovere la tolleranza e il rispetto dei valori sanciti dalla Carta Europea dei Diritti Fondamentali, sia a livello locale che nell'ottica di una dimensione europea. Attraverso il progetto, che si concluderà a settembre 2017, i partner metteranno in atto una serie di strumenti partecipativi, innovativi e informali, che mirano a contribuire in modo stimolante e attivo la partecipazione delle associazioni di quartiere alla vita della città, intesa come partecipazione civica.

Nel corso della serata di lunedì 25 i giovani di Sant'Andrea illustreranno in modo attivo e partecipativo il progetto guidando i presenti a una prima riflessione sul tema dell'integrazione. Inoltre, spiegheranno i caratteri salienti del concorso europeo indetto per ragazzi dai 15 ai 29 anni e presenteranno quanti tra di loro hanno aderito a Easy Towns.

Quanto emergerà dall'incontro verrà relazionato al prossimo meeting europeo che si terrà in Spagna dal 18 al 20 aprile 2016, a cui parteciperanno anche i giovani dell'oratorio di Sant'Andrea con le associazioni O.S.A. e NOI.

L'evento è libero e aperto a tutti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare www.easytowns.eu oltre che la pagina facebook “Progetto Easy Towns”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Annamaria Cordova, Easy Towns

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network