Progetto di legge regionale sul commercio, Rebecca:va cambiato
Martedi 20 Novembre 2012 alle 12:48 | 0 commenti
Confcommercio Vicenza - Ma quali giudizi "fondamentalmente positivi"! Di positive, nella proposta di legge regionale del commercio, ci sono solo le premesse generali e le dichiarazioni di intenti, per il resto c'èlegge regionale sul commercio, molto da cambiare. E' questa la posizione di Confcommercio Vicenza, che ha letto con stupore il comunicato stampa emesso dal Consiglio Regionale del Veneto dopo le audizioni con le categorie economiche avvenute ieri in commissione competente.
"Il giudizio espresso in tale occasione da Confcommercio Veneto, di concerto con le associazioni provinciali, su questa bozza di legge non è affatto, come scrive la nota del Consiglio, "fondamentalmente positivo" - afferma Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza - . Anzi, durante l'audizione si è ribadita la necessità di importanti integrazioni al testo, che eliminino alcune palesi criticità e che consentano, davvero, di concretizzare i buoni propositi espressi nei primi articoli sul rilancio del commercio nei centri urbani. Se guardiamo al Vicentino, ad esempio - continua Rebecca - non possiamo di certo consentire che, come prevede questa bozza di legge sul commercio, si possano ancora costruire nuove grandi strutture di vendita nelle vicinanze dei caselli autostradali, o che si favoriscano cambi di destinazione d'uso non solo in capannoni inutilizzati, ma addirittura in aree non ancora edificate. Oltre che consumare territorio, infatti, queste nuove polarità commerciali finirebbero per danneggiare, ancora una volta, la rete distributiva dei centri storici e urbani".
Un eventualità , questa, paradossalmente in palese contrasto proprio con le dichiarazioni di principio della norma in discussione in Regione, che è stata presentata come un testo che rilancia il commercio delle città ed evita ulteriore consumo del territorio. Da qui, dunque, la richiesta di Confcommercio Vicenza, assieme alle altre Confcommercio provinciali del Veneto, di importanti correttivi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.