Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Profughi, Variati: per Vicenza rimane la non disponibilità a partecipare all'accoglienza

Di Edoardo Andrein Venerdi 18 Luglio 2014 alle 15:34 | 1 commenti

ArticleImage

Continuano incessanti gli sbarchi di immigrati sulle coste italiane durante il periodo estivo. Un problema di difficile soluzione che da decenni vede impegnate la politica e le istituzioni, tra proteste e polemiche. Questa mattina, venerdì 18 luglio 2014, in Prefettura a Vicenza si è svolto un incontro sul tema degli sbarchi al quale ha preso parte anche il sindaco di Vicenza Achille Variati che ha ribadito la posizione del Comune in merito. Di seguito la sua dichiarazione rilasciata al termine dell’incontro.

“La nostra posizione non cambia fino a quando lo Stato non migliorerà la gestione dei profughi. Al Sud continuano ad arrivare stranieri che il Governo poi distribuisce sul territorio nazionale. L’amministrazione partecipa ai tavoli in prefettura e continua a ribadire una posizione critica per il modo con cui la situazione viene gestita, come fatto presente al prefetto più volte negli ultimi tempi dopo la lettera in cui comunicavamo la non disponibilità a partecipare all’accoglienza. Nei giorni scorsi è stato firmato un protocollo tra Governo e Anci sull'emergenza che prevede che si distingua tra soccorso e prima assistenza dello Stato e la successiva accoglienza mirata per chi ha le caratteristiche per rimanere in Italia. Fino a quando non verrà applicato questo protocollo, il Comune resta fermo sulla sua posizione. Alla prefettura chiediamo di essere informati degli eventuali nuovi arrivi per prevenire possibili effetti negativi”.

Leggi tutti gli articoli su: immigrati, Achille Variati, Prefettura, profughi

Commenti

Inviato Sabato 19 Luglio 2014 alle 07:46

Viva la solidarietà. Dopo aver tolto ai disabili, non dà nemmeno ai profughi e si dice di sinistra con riferimenti, dicono, al mondo cattolico vicentino, quello che contro la base americana gli porta voti. Forse un pochino di autocritica farebbe bene accompagnata dalle dimissioni, vista la gestione inconcludente del Comune.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network