Quotidiano | StranIeri, italiani oggi |

Profughi, Bonomo: ultimi due anni senza problemi di convivenza o di ordine pubblico

Di Edoardo Andrein Lunedi 24 Marzo 2014 alle 18:26 | 0 commenti

ArticleImage

L’arrivo anche quest’anno dei profughi di guerra in Italia sta di nuovo generando una serie di proteste politiche che hanno coinvolto anche la Confartigianato di Vicenza la quale nel 2011 ha stipulato una convenzione con la Prefettura di Vicenza per gestire queste situazioni di emergenza, trovando sistemazione ad alcune persone in strutture della provincia.

“Il nostro intervento ha avuto pertanto un esclusivo fine umanitario - spiega Agostino Bonomo, presidente di Confartigianato Vicenza - Era necessario dare una prima sistemazione logistica.”

“Noi siamo stati sollecitati ad intervenire dalla Prefettura che aveva il compito di mantenere i contatti con i Comuni interessati - continua Bonomo - ma va tenuto conto della concitazione in cui è avvenuto l’arrivo improvviso degli otto profughi".

In particolare il numero uno di Confartigianato se la prende con l’europarlamentare Mara Bizzotto che ha definito ‘grave’ il coinvolgimento di Confartigianato nella vicenda dei profughi arrivati nel bassanese.

“Evidentemente, il prossimo appuntamento elettorale ha contribuito non poco a scatenare una polemica assolutamente inutile” lascia intendere Bonomo che poi spiega in conclusione:

“Mi limito a ricordare che dal 2002 la legge Bossi-Fini pone in carico alle imprese e alle loro categorie, come attori sociali, anche il reperimento di alloggi per i cittadini stranieri. Negli ultimi due anni sono state gestite situazioni simili senza che questo ingenerasse alcun problema sia di convivenza che di ordine pubblico”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network