Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Immigrazione

Profughi: alla Caserma Sasso di Vicenza Comune, Prefettura e Questura insieme per una nuova commissione di controllo. Variati: stop ai clandestini

Di Edoardo Andrein Lunedi 14 Marzo 2016 alle 13:13 | 0 commenti

ArticleImage

Si è insediata oggi lunedì 14 marzo la Sezione Territoriale della Commissione per il diritto d’asilo già annunciata nei giorni scorsi che avrà sede nella Caserma Sasso di Vicenza. Un nuovo strumento per controllare l'arrivo dei profughi e capire soprattutto se si tratta effettivamente di rifugiati politici o solo di migranti economici. Presenti il Prefetto Eugenio Soldà, il Sindaco Achille Variati, il Questore Gaetano Giampietro e il vice Prefetto vicario e Coordinatore della commissione Massimo Marchesiello che ha spiegato il funzionamento. 

"Le audizioni - dice - saranno più complete, gli addetti hanno seguito dei corsi di formazione e ci sarà un codice comportamentale: ogni singolo migrante richiedente asilo farà un'audizione singola con quattro componenti".
"L'obiettivo - afferma invece Variati - è ridurre i tempi di attesa, per una questione di spese, 34,89 euro a persona ogni giorno, ma anche nei loro confronti, perchè si sappia chi è nelle condizioni di restare in Europa. È una commissione che può fare scuola in Italia. Bisogna fare in fretta per non alimentare il flusso dei clandestini".
E Variati in conclusione anticipa che mercoledì vedrà il ministro Alfano per fare il punto della situazione sui migranti. 
(A breve interviste video di VicenzaPiùTv a Variati e Soldà). 
Di seguito maggiori dettagli dalla Prefettura:
Come noto, con D.M. in data 21/12/2015, è stata istituita, nell’ambito della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Verona, la Sezione di Vicenza, che avrà competenza prioritaria per le province di Vicenza e di Belluno. Stamattina, alla presenza del Signor Prefetto Eugenio Soldà, del Signor Questore Gaetano Giampietro, del Signor Sindaco di Vicenza Achille Variati, è stata inaugurata l’attività del nuovo Organismo Istituzionale, che ha sede nel Capoluogo presso la Caserma “Sasso”.
L’organismo, che è stato istituito dal Ministro dell’Interno per rendere più rapido l’esame delle domande presentate nella regione, finora esaminate dalla Commissione di Verona e dalla Sezione di Padova, è composto da un Vice Prefetto, che la presiede, e da rappresentanti della Prefettura, della Questura, del Comune di Vicenza e dell’ACNUR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e si riunirà tutte le settimane, dal lunedì al venerdì.
Alla data odierna, sono 1391 le richieste di asilo che verranno esaminate dalla nuova sezione di Vicenza ed è già stato fissato un calendario di audizioni giornaliere alle quali saranno presenti anche interpreti delle diverse lingue e idiomi, in modo da assicurare la miglior comprensione di ogni situazione.
Stamattina sono state effettuate le interviste dei primi richiedenti asilo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network