Quotidiano |

Processo Marlane Marzotto: udienza a Paola. Prossima udienza per repliche venerdì

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Novembre 2010 alle 18:45 | 0 commenti

ArticleImage

Alberto Cunto, Slai Cobas - Ulteriore udienza preliminare presso l'aula penale del tribunale di Paola (nella foto per VicenzaPiù), la settima in un quadrimestre avente per oggetto le vittime della Marlane Marzotto di Praia a Mare. E' stata una seduta dai tempi contenuti, utile a consentire agli avvocati della difesa che ancora non l'avevano fatto di esprimersi sulle loro eccezioni; e lo hanno fatto in un'aula semivuota, dove pochi erano gli avvocati ed ancor meno le parti civili.

Tredici indagati non hanno risposto all'appello essendo contumaci, ad eccezione di Carlo Lomonaco presente da par suo a tutte le sedute. L'udienza è stata appannaggio dei difensori, che ancora una volta hanno insistito sull'incompetenza territoriale e sulla difficile attribuzione dei reperti tossici rinvenuti, a loro dire non pertinenti alla tipologia di lavorazioni effettuate in fabbrica. Non sono mancate forme larvate di pressione nei confronti dei giudici, insistendo sul "non luogo a procedere" o "il fatto non sussiste" per i loro assistiti, anche alla luce delle prescrizioni sempre in agguato. Del tutto incomprensibili le affermazioni sulla struttura sanitaria presente in fabbrica, sovente gestita da personale infermieristico al posto di quello medico, e le visite periodiche effettuate dal '96 alla chiusura del 2004 sottacendo le innumerevoli denunce di quegli anni dello SLAI Cobas per obbligare l'azienda a fare i controlli. Il noto sindacato di base era presente in aula col coordinatore provinciale e per delega conferita ancora una volta all' avvocato Natalia Branda. La fase preliminare di questo processo volge ormai al termine, la prossima udienza riservata alle repliche è fissata per venerdì 12 novembre, poi la parola ultima spetterà al giudice per le conclusioni di rito.

Leggi tutti gli articoli su: Marlane, Marzotto, Marlane Marzotto, Slai Cobas, Alberto Cunto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network