Processo Marlane Marzotto: si va verso la conclusione, forse
Sabato 20 Settembre 2014 alle 19:06 | 0 commenti
Ieri, nel processo Marlane-Marzotto in svolgimento presso il tribunale di Paola si è conclusa la fase dibattimentale con la testimonianza di Carlo Lomonaco ex sindaco di Praia a Mare ed ex dirigente della Marlane Marzotto. Lomonaco, è stato l'unico imputato a voler testimoniare (il servizio è di Retetre Digiesse).
Adesso dovrebbero iniziare le requisitorie e si dovrebbe arrivare tra breve alla prima sentenza. Il condizionale è d'obbligo visti i tempi biblici di questo processo e gli innumerevoli "intoppi" burocratici e procedurali sollevati dalla difesa degli imputati eccellenti.
Anche ieri, comunque, c'è stato un colpo di scena. Prima dell'interrogatorio di Lomonaco, il PM ha chiesto che venga acquisita come prova una registrazione consegnata da Luigi Pacchiano, lo storico ed eroico operaio della Marlane che denunciò per primo, ormai quasi 20 anni fa, le malattie e le morti dei suoi compagni di lavoro. Da questa registrazione emergerebbe con chiarezza come un paio di imputati (Lomonaco e Cristallino) durante una cena, avvenuta prima del 2010, parlarono con alcuni testimoni su cosa dire e non dire in vista dell'apertura del processo. Un tentativo di pilotare alcune testimonianze? Sarebbe una cosa di estrema gravità . La corte si è riservata la decisione di acquisire questa registrazione come prova a carico degli imputati.
L'augurio è sempre che la verità possa essere accertata e che venga fatta giustizia per le vittime della Marlane-Marzotto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.