Quotidiano | Categorie: Giudiziaria

Processo Marlane Marzotto: si va verso la conclusione, forse

Di Giorgio Langella Sabato 20 Settembre 2014 alle 19:06 | 0 commenti

Ieri, nel processo Marlane-Marzotto in svolgimento presso il tribunale di Paola si è conclusa la fase dibattimentale con la testimonianza di Carlo Lomonaco ex sindaco di Praia a Mare ed ex dirigente della Marlane Marzotto. Lomonaco, è stato l'unico imputato a voler testimoniare (il servizio è di Retetre Digiesse).

Adesso dovrebbero iniziare le requisitorie e si dovrebbe arrivare tra breve alla prima sentenza. Il condizionale è d'obbligo visti i tempi biblici di questo processo e gli innumerevoli "intoppi" burocratici e procedurali sollevati dalla difesa degli imputati eccellenti.

Anche ieri, comunque, c'è stato un colpo di scena. Prima dell'interrogatorio di Lomonaco, il PM ha chiesto che venga acquisita come prova una registrazione consegnata da Luigi Pacchiano, lo storico ed eroico operaio della Marlane che denunciò per primo, ormai quasi 20 anni fa, le malattie e le morti dei suoi compagni di lavoro. Da questa registrazione emergerebbe con chiarezza come un paio di imputati (Lomonaco e Cristallino) durante una cena, avvenuta prima del 2010, parlarono con alcuni testimoni su cosa dire e non dire in vista dell'apertura del processo. Un tentativo di pilotare alcune testimonianze? Sarebbe una cosa di estrema gravità. La corte si è riservata la decisione di acquisire questa registrazione come prova a carico degli imputati.

L'augurio è sempre che la verità possa essere accertata e che venga fatta giustizia per le vittime della Marlane-Marzotto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network