Quotidiano | Categorie: Politica

Caso Aim, oggi udienza con Giglioli: "Variati non viene a testimoniare". Intervista shock

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 17 Ottobre 2013 alle 00:21 | 0 commenti

ArticleImage

Ieri sera, mercoledì, il giorno prima del suo interrogatorio di oggi, giovedì, e alla fine di una lunga intervista davanti alle telecamere di VicenzaPiùTv, Gianni Giglioli ha lanciato uno strale contro Achille Variati, di cui è stato assessore prima corteggiato, poi, dice lui, abbandonato. L'imputato "eccellente" al processo per il caso Aim contro lui, Giuseppe Rossi e Carlo Valle, ha fatto chiamare dal suo collegio difensivo proprio il sindaco di Vicenza per deporre da testimone ma «lui che sa moltissimo e che ha le sue responsabilità nella vicenda non ci sarà per impegni istituzionali a Roma».

Giglioli alla nostra osservazione che non ci sembrava grave l'assenza visto che, comunque, Variati sarà riconvocato per testimoniare ha chiosato così: «se c'è chi punta alla prescrizione al sindaco converrebbe allontanare il momento della sua deposizione, ma dimentica un particolare: io ho rinunciato alla prescrizione e, se non cambierà il collegio giudicante, voglio arrivare fino in fondo per far conoscere la verità e le responsabilità politiche oltre che specifiche dei vantaggi concessi illecitamente al gruppo Maltauro, complici il dg Dario Vianello, l'europarlamentare Lia Sartori e lo stesso Variati ...».

Pubblicheremo domani sera integralmente la lunga ma dettagliata ricostruzione dei fatti e l'analisi politica fattane da Giglioli per non interferire con l'udienza di giovedì ma il video sarà di sicuro da guardare e soppesare attentamente perché il professionista non solo attacca la stampa silente e il Giornale di Vicenza in primis («solo VicenzaPiù ha avuto il coraggio di pubblicare anche documenti scottanti e oscurati dagli altri media») ma punta il dito anche contro il presidente della Maltauro, Simonetto, e il sistema politico che la supporta: «ha pagato con una condanna a Venezia per coprirlo l'ing. Lombardi, dirigente della controllata Ecoveneta che a Marghera gestiva le sue schifezze scaricando poi i costi dei suoi atti illeciti sulla comunità vicentina tramite Aimeco, poi Aim Bonifiche ...»


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network