Quotidiano |

Primo giorno di scuola: l'assessore Moretti saluta gli studenti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Settembre 2012 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Mercoledì 12 settembre, primo giorno di scuola, gli alunni e il mondo della scuola riceveranno una lettera dall'assessore all'istruzione Alessandra Moretti. L'assessore, inoltre, visiterà personalmente alcuni istituti scolastici tra i quali la scuola secondaria di primo grado F. Muttoni, in via Massaria 62, dove si recherà alle ore 11.
Care ragazze e ragazzi,
l'inizio del nuovo anno scolastico rappresenta per ciascuno di noi l'avvio di una nuova stagione fatta di amicizie, soddisfazioni e delusioni, sfide, fatica e impegno.

Al termine di questa avventura sarete più forti nell'affrontare la vita che vi attende, consapevoli che lo studio e la preparazione vi rafforzano e vi consentono di affrontare con maggiore sicurezza quelle sfide globali che la nostra società ci impone.
In questa fase così difficile per l'Italia e per l'Europa dobbiamo impegnarci, ciascuno nel proprio contesto, a difendere il ruolo delle Istituzioni democratiche tra le quali la scuola pubblica che rappresenta il luogo privilegiato del confronto e della discussione libere.
Il contesto economico e sociale di oggi ci impone di attivare riforme strutturali dello Stato che sappiano ridare fiducia alle nuove generazioni il cui diritto al lavoro e all'occupazione sono quotidianamente mortificati. Tra i giovani, in particolare, il mio pensiero, va alle ragazze la cui condizione è oggi la più difficile, essendo l'Italia tra i paesi nei quali il tasso di disoccupazione femminile è tra i più alti in Europa e dove il sostegno alla maternità è ancora insufficiente.
Rimettere al centro della selezione il merito e le competenze è dunque essenziale per rendere l'Italia competitiva anche rispetto ai Paesi emergenti che investono in istruzione e formazione una percentuale di PIL di molto superiore alla nostra.
Un grande in bocca al lupo dunque a voi studenti e il mio sentito augurio di buon lavoro a chi opera all'interno della scuola, nelle sue diverse componenti: i dirigenti, i docenti, il personale ata, i rappresentanti degli organi collegiali.
Mi auguro che lo spirito di fattiva collaborazione e di impegno collettivo, che in questi anni si è consolidato tra l'Amministrazione Comunale e il mondo della scuola vicentina, possa rafforzarsi nell'interesse dei nostri bambini, ragazzi e giovani e di tutta la comunità.
La Vicesindaco, Assessore all'Istruzione e alle Politiche Giovanili
Avv. Alessandra Moretti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network