Primo giorno di scuola a Vicenza, la presentazione alla scuola Maffei
Lunedi 15 Settembre 2014 alle 17:25 | 0 commenti
di Gerardo Meridio, Presidente Comitato Genitori Scuola Maffei
Un'aula magna affollata quella di questa mattina, lunedì 15 settembre 2014, alla scuola Maffei in contra' Santa Caterina. Gli alunni delle sei classi prime e tantissimi genitori hanno voluto condividere con i nuovi insegnanti l'emozione del primo giorno di scuola.
Ad accogliergli il Capo di Istituto, la dott.ssa Paola Bortolon, il suo vicario, la prof.ssa Carli Francesca ed alcune autorità : il consigliere con delega al turismo e al gemellaggio Giancarlo Pesce, il presidente del Comitato genitori, dott. Meridio Gerardo, il presidente del Consiglio di istituto, dott. Stopazzolo Paolo.
L'importanza della cooperazione scuola - famiglia, il valore dell'azione pubblica, la funzione educativa e formativa della scuola e delle discipline, questi i nuclei di una presentazione fatta dalla Dirigente e dalla Prof. Carli  che ha voluto mettere al centro l'alunno, nel suo percorso educativo e formativo di crescita responsabile ed autonoma.
Il Consigliere Comunale Pesce ha letto il messaggio dell’Amministrazione Comunale inviata a tutte le scuole e sottolineato come scuola fa bene alla democrazia, educa ai valori della tolleranza, del dialogo, della correttezza e dunque proficua è l'alleanza con l'amministrazione comunale in questo sforzo di costruire insieme delle linee progettuali condivise.
Il Presidente del Comitato Genitori Gerardo Meridio ha presentato agli studenti e genitori il Maffei Lab, tutte le attività pomeridiane organizzate dal Comitato Genitori in collaborazione con la Scuola: Studio assistito, mensa, corsi di teatro e di musica, il lettorato di inglese e francese e altre iniziative, che hanno fatto della Maffei un punto di riferimento nel panorama scolastico vicentino.
Il Presidente del Consiglio d’istituto ha infine salutato gli studenti ricordando che la scuola Maffei ha sempre perseguito la finalità di far acquisire ai suoi alunni quegli strumenti cognitivi ed operativi necessari alla comprensione dei saperi fondanti di ogni disciplina, saperi essenziali per assaporare la bellezza della conoscenza, il gusto della ricerca, l'utilità di una astrazione, di un ragionamento.
Una bella mattinata, conclusasi con lo sfilare ordinato dei nuovi studenti assegnati alle rispettive classi; nei loro occhi lo sguardo impaurito e al contempo incuriosito di chi si accinge ad affrontare una nuova tappa della vita.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.