Primarie, primarie, primarie
Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 17:21 | 1 commenti
Silvio Giovine, Presidente Regionale Giovane Italia - Le primarie sono l'unico strumento di partecipazione che potrebbe restituire credibilità a tutti quei partiti che oggi rischiano di essere spazzati via dall'antipolitica. In Italia, nelle nostre regioni, nelle nostre città è sempre esistita e sempre esisterà un'area alternativa alla sinistra a cui noi dobbiamo fornire una soluzione differente rispetto all'astensionismo piuttosto che al voto di protesta.
Le persone di ciascun schieramento, radicate sul territorio, pulite, capaci e meritevoli non temono il confronto con l'elettorato, non hanno problemi a presentarsi in mezzo alla gente con delle idee programmatiche, diffidano dai listini bloccati perché vogliono essere legittimati dal consenso.
E da queste persone che deve ripartire il nostro centrodestra e l'unico modo per individuarle sul territorio è strutturare delle primarie aperte a tutti, per le elezioni politiche e amministrative.
Il sistema di cooptazione deve essere bandito; e chi pensa di sfruttare l'invocazione unanime di ricambio generazionale attraverso la nomina di una nuova classe dirigente basandosi esclusivamente su carta d'identità e aspetto estetico non pensi di farla franca perché i nostri elettori non sono cretini. Non vi è alcuna distinzione tra vecchi cooptati e giovani cooptati.
Ci fa piacere constatare che anche quelli che fino a poco tempo fa si trinceravano dietro al "Berlusconi è l'unico che ci può salvare" stiano prendendo confidenza con una realtà che inesorabilmente descrive come finita quell'epoca.
Lasciamo perdere amazzoni, veline e improvvisati e cerchiamo di restituire alla politica il ruolo che le compete: strumento per perseguire il bene comune e non mezzo per arricchirsi personalmente.
Noi le primarie nella nostra regione non le chiediamo, le faremo. Nel giro di pochi giorni ne saprete di più.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.