Primarie per i parlamentari, Filippin: le condivido e le pretendo
Martedi 29 Maggio 2012 alle 17:04 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretaria regionale Partito Democratico - "Primarie per la scelta dei candidati del Pd al Parlamento? Non solo le condivido, le pretendo". Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico del Veneto, replica così all'appello diffuso oggi dai Giovani Democratici, sostenendolo e rilanciandolo. "Le primarie sono uno strumento di cui tante forze politiche parlano, ma che un solo partito fa e quel partito siamo noi".
"Ogni volta che ne hanno l'occasione - nota la Filippin - i cittadini esprimono una forte domanda di apertura e cambiamento. Le primarie sono lo strumento giusto per raccogliere questa domanda e tradurla in fatti politici concreti. Sono uno strumento che appartiene al nostro Dna e a cui non possiamo rinunciare. Le primarie per la scelta dei candidati al Parlamento sono una cosa per cui mi batterò in prima persona a tutti i livelli". "Il dibattito sulle riforme istituzionali - aggiunge la Filippin - è pieno di incognite. Il rischio è che il Pdl prometta i massimi sistemi per tenersi stretta la legge elettorale attuale. Ecco, a maggior ragione nel caso che la legge elettorale non sia modificata, le primarie sono l'unico strumento rimasto per aprire la politica alla partecipazione e alla scelta di tutti i cittadini".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.