Quotidiano | Categorie: Politica

Primarie Pd, solo due candidature a Vicenza per le comunali? In Veneto già fissate per il 19 marzo

Di Edoardo Andrein Lunedi 16 Gennaio 2017 alle 18:27 | 2 commenti

ArticleImage

Il Partito Democratico si prepara per aprire una nuova fase di primarie. Qualche giorno fa la direzione del partito ha deciso di fissare per il 19 marzo 2017 quelle per eleggere il nuovo segretario regionale Veneto in seguito alle dimissioni di Roger De Menech dopo la sconfitta alle regionali 2015 e una lunga fase congressuale, stabilendo al 6 febbraio la scadenza per la presentazione delle candidature e al 3 marzo per quella delle liste. I nomi che circolano sono quelli del vicentino Giorgio Santini, dell'ex sindaco di Padova Flavio Zanonato o di Davide Zoggia. A Vicenza, invece, in vista delle elezioni comunali del 2018, sembra che ci saranno al massimo due candidature alle primarie aperte per la selezione del candidato sindaco che dovrà sostituire Achille Variati.

Una possibilità che fa storcere il naso già ad alcuni militanti tra cui lo storico Gianni Rolando:

"Più candidature sono una ricchezza della democrazia e il popolo sceglie con più libertà magari avendo a disposizione anche la possibilità di indicare un nome non presente sulla scheda. Importante che chi vince abbia il sostegno degli altri. E continuo a pensare che non mi dispiacerebbe che il nuovo sindaco di Vicenza possa essere donna. Sarebbe la prima volta in assoluto, una vera innovazione politica, sociale e culturale". 
“Un'autentica rivoluzione per la città capoluogo - conclude Rolando - in discontinuità vera rispetto a tutti i decenni precedenti dal dopo guerra ad oggi nel XXI secolo. Sarebbe ora di provare ad investirci. Per una Vicenza più bella, più forte e sicura. Più europea”.

Tra i nomi di possibili candidati che circolano nel Pd berico c'è proprio una donna, la parlamentare Daniela Sbrollini, oltre a quello dell'assessore Antonio Dalla Pozza. 


Commenti

Inviato Martedi 17 Gennaio 2017 alle 09:31

Una è giù stabilita quella del vicesindaco, l'altra potrebbe essere la Moretti, che in casa gioca meglio che Roma, Strasburgo e Venezia.
Inviato Martedi 17 Gennaio 2017 alle 15:47

Il vicesindaco non è iscritto al Pd
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network