Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Prima rata TASI e IMU, Cavalieri: introiti rispettano le previsioni

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Luglio 2015 alle 15:27 | 0 commenti

ArticleImage

La nota del Comune di Vicenza

"Le riscossioni della prima rata 2015 di TASI e IMU, scaduta lo scorso 16 giugno, sono in linea con le previsioni". lo ha annunciato oggi l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri analizzando i dati dei pagamenti effettuati dai cittadini entro la scadenza prevista, 16 giugno 2015.

Per quanto riguarda la TASI gli introiti sono pari a 5.484.088 euro, che comprendono una piccola quota dei pagamenti in ritardo della Tasi 2014, a fronte di una previsione di incasso annuale di 10.536.000 mila euro.

Per quanto riguarda invece l'IMU l'incasso corrisponde a 15.987.679 euro, che comprende anche una piccola quota relativa ai pagamenti in ritardo di Imu 2014, per una previsione annuale di 33.310.000 euro.

"Anche quest'anno, come avvenuto nel 2014, le entrate sono in linea con le previsioni di bilancio, anzi in rialzo e di questo siamo soddisfatti - ha dichiarato Cavalieri -. Ciò può essere dovuto anche all'impegno del Comune nell'invio ai contribuenti degli F24 sia dell'acconto che del saldo. Gli uffici si sono infatti occupati non solo dell'invio ai proprietari ma anche agli occupanti, novità di quest'anno (e di cui pochi comuni si fanno carico) che ha richiesto un grosso lavoro per l'aggiornamento delle banche dati. Inoltre, consapevoli della difficoltà di comprensione, abbiamo voluto offrire un aiuto concreto ai cittadini prolungando l'apertura degli uffici e cercando di rispondere in maniera chiara e rapida ai diversi quesiti tramite telefono e email. Per agevolare il cittadino stiamo lavorando per creare un portale del contribuente all'interno del portale del cittadino affinché ciascuno possa conoscere la sua situazione direttamente da casa ottenendo anche l'F24.

Ci auguriamo sia possibile fare sempre più chiarezza sulle tasse locali in modo che il cittadino possa essere agevolato in fase di pagamento".

Gli uffici del settore entrate hanno programmato, in prossimità della riscossione della prima rata, un'apertura prolungata dell'ufficio prevedendo 2 ore in più ogni giorno, dall'1 al 16 giugno.

Sono state impegnate complessivamente 16 persone suddivise tra ricevimento al pubblico, call center, risposte via email.

Complessivamente 1650 persone si sono recate agli sportelli dall'1 al 16 giugno.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Imu, Michela cavalieri, Tasi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network