Quotidiano | Categorie: Danza e ballo

Prima "Notte della danza" : giovedì 19 luglio la città diventa palcoscenico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Luglio 2012 alle 17:55 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Giovedì 19 luglio dalle 20.30 fino alle 24, Vicenza sarà protagonista della prima "Notte della danza", un evento, o meglio, una serie di eventi, che animeranno le strade e le piazze del centro. Varie compagnie di danza, tutte professionali, si alterneranno con esibizioni in piazza San Lorenzo, corso Palladio, Palazzo Trissino, Loggia del Capitaniato, piazza Matteotti, piazza dei Signori.

Passeggiando per Vicenza, il pubblico potrà imbattesi in danzatrici abbarbicate su statue e monumenti, assistere alla performance di una cuoca ballerina, imbattersi in romantici duetti di balletto o deliziarsi in raffinati racconti coreografici, questi ultimi nella Loggia del Capitaniato. Piazza dei Signori infine accoglierà il tango con una milonga sotto le stelle e l'esibizione di due tra i maggiori maestri e ballerini di tango del mondo per la gioia degli appassionati.
La Notte è ideata per la città dal coreografo Luciano Padovani in collaborazione con Arco Danza, associazione professionale delle compagnie di danza del Veneto, che con questo appuntamento vuole far conoscere ad un pubblico sempre più ampio le compagnie di danza della regione. L'evento è inoltre inserito nel progetto "Stasera Unesco" promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e realizzato grazie al sostegno di Aim Gruppo, Fondazione Cariverona, Unicredit SpA.
La serata inizierà alle 20.30 in piazza San Lorenzo con la compagnia veneziana Khorakhanè di Luciano Firi con lo spettacolo "Sirene" ed Ersilia Danza di Verona con una pièce, "Nel meriggio d'or", firmata da Debora Scandolara, ispirata ad Alice nel paese delle meraviglie.
Alle 21.10 seguirà in corso Palladio, nel cortile interno di Palazzo Trissino, la compagnia vicentina Naturalis Labor con "'30watt" proposto dal duetto Silvia Bertoncelli e Chiara Guglielmi. Subito dopo, una cuoca ballerina, Martina Cortelazzo, cucinerà danzando un pollo alle prugne: "The cut tuk show" è il titolo del suo numero, che si è aggiudicato il premio per la migliore coreografia al concorso "Danz'autore 2010".
In piazza Matteotti alle 21.30 le danzatrici della compagnia Blu proporranno la recente creazione di Annalisa Bannino, "Quello che resta". Mentre in piazza dei Signori, alle 21.45, il pubblico troverà "Ballades", un raffinato spettacolo sul mondo della balera, una produzione di Fabula Saltica di Rovigo a firma del coreografo Claudio Ronda. La Loggia del Capitaniato invece ospiterà alle 22 due assoli di grande impatto emotivo: interpreti due danzatori, Manfredi Pergo e Giulio Petrucci per Tocna Danza (Venezia).
Infine, alle 22.30, il "Tango sotto le stelle" in piazza dei Signori e, a seguire, dj set Luc ed esibizione di tango argentino fino alle 24 coi maestri Roberto Reis y Natalia Lavandeira.
Durante la serata sarà presente del personale per indicazioni e informazioni sugli eventi. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e in caso di pioggia si svolgeranno al Teatro Astra in contrà Barche a partire dalle 21.30. Il programma potrà subire alcuni cambiamenti.
Luciano Padovani ha all'attivo molte creazioni con Naturalis Labor (www.naturalislabor.it), compagnia da lui fondata nel 1988. E' coreografo, danzatore e maestro di tango oltre che direttore artistico del festival "Forti in scena", delle rassegne Danza & Dintorni, Danza a Comacchio e della Notte della Danza.
A.R.CO Danza è l'associazione delle compagnie professionali di danza del Veneto, riconosciuta e sostenuta dalla Regione. Da anni promuove la danza veneta in regione (e non solo) con vetrine, incontri, produzioni di spettacoli. Ne fanno parte Naturalis Labor di Vicenza, Fabula Saltica di Rovigo, Tocna Danza di Venezia, Ersilia Danza di Verona, Khorakhanè di Venezia e RBR Dance Company di Verona.
Info:
Naturalis Labor - 0444 912298 o 338 4284770, [email protected]
Teatro Astra - 0444 323725
Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza - 0444 222121, [email protected]

La notte della danza
Luoghi e orari

Piazza San Lorenzo ore 20,30
Khorakhanè danza
Sirene
Coreografie di Luciano Firi
GianLuca Chiarelli - Matteo Buccheri - Eleonora Nespoli - Giulia Meloni - Silvia Cappelletto - Arianna Berton

Ersilia Danza
Nel meriggio d'or
(versione contemporanea di Alice nel paese delle meraviglie)
Coreografa Debora Scandolara
danzano Martina Braga, Nicolo' Cristini,
Michela Meggiorni , Giorgia Giaroli

Palazzo Trissino ore 21,10
Compagnia Naturalis Labor
‘30 watt
Coreografie di e con Silvia Bertoncelli e Chiara Guglielmi
The cut tuk show
di e con Martina Cortelazzo

Piazza Matteotti lato Teatro Olimpico ore 21,30
Compagnia Blu
Quello che resta
Coreografie di Annalisa Bannino
Danzano Francesca Molon, Lara Cerato,
Mara Pegoraro, Cinzia Paoletta, Stefania Cagnazzo

Piazza dei Signori ore 21,45
Compagnia Fabula Saltica
Ballades (estratto)
Coreografie di Claudio Ronda
musiche originali di Paolo Zambelli

Loggia del Capitaniato ore 22,00
compagnia Tocnadanza
Solo - uomini
il tre - novità
coreografia e interpretazione: Giulio Petrucci
grafiche del silenzio (work in progress)
coreografia e interpretazione: Manfredi Perego


Piazza dei Signori dalle ore 22,30 fino alle ore 24
Tango sotto le stelle
Dj Luc
e alle ore 23,00
Tangos!
Esibizione di tango argentino
con Roberto Reis y Natalia Lavandeira


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network