Quotidiano | Categorie: Politica

Presepe a scuola, Puppato: no a strumentalizzazioni politiche

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Dicembre 2015 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Laura Puppato, Pd

"Il Presepe è una tradizione importante della nostra cultura e come tale è portatore di valori che vanno al di là del semplice messaggio religioso, è giusto che istituzioni e scuole continuino a festeggiare il Natale pur nella consapevolezza che il patrimonio culturale degli studenti è molto diverso rispetto a pochi anni fa. Le risposte muscolari di questi giorni, di chi strumentalizza fatti, accaduti o meno, per costruirsi un’immagine di crociato cristiano, sono contrarie allo spirito di pace del Natale e tradiscono la festività molto più che non fare il singolo presepe”.

Lo dice Laura Puppato, intervenendo sulla polemica che da giorni sta tenendo banco a Rozzano (Bs) e in altri comuni d’Italia.

“Mi sembra che molte dichiarazioni di vari esponenti politici siano un maldestro tentativo di, come si dice in gergo, ‘coprirsi a destra’, per evitare che qualcun altro ottenga la palma del ‘più cristiano di tutti’, ma non è una gara e tale atteggiamento è fortemente contrario allo spirito del Natale - ha spiegato Puppato - faccio notare che il Papa e molti vescovi, tra cui Monsignor Cipolla di Padova, non hanno voluto alzare nessun polverone su questa questione e anzi sono attivamente impegnati sul percorso del dialogo interreligioso. Credo che i tanti che strillano debbano farsi un esame di coscienza, perché i primi a tradire i valori che a parole difendono sono loro”.
“A me piace l’iniziativa della scuola Martini di Treviso, dove studenti di varie culture e credi canteranno e suoneranno assieme in un concerto per i genitori, credo sia un bel modo per vivere assieme una tradizione, per chi ha sempre vissuto qui e un modo per integrarsi per chi ha cominciato il suo percorso qui da poco, mi pare molto più in linea questo con le parole e le azioni di Papa Francesco, che in uno dei paesi più martoriati dalle guerre di religione, come la Repubblica Centroafricana, ha pregato in moschea”.

Leggi tutti gli articoli su: Natale, Laura Puppato, Presepe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network