Quotidiano | Categorie: Musica

Presentata la nuova Stagione Sinfonica del Teatro Comunale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Novembre 2011 alle 17:32 | 0 commenti

ArticleImage

Orchestra del Teatro Olimpico - È stata presentata martedì 15 novembre 2011 la Stagione Sinfonica del Teatro Comunale Città di Vicenza, realizzata in collaborazione con l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, alla presenza del Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Flavio Albanese, di Riccardo Brazzale per l'Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, del Direttore Artistico dell'Orchestra, Massimiliano Frani e del Presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo.

Dedicata a "Le forme del tempo" la nuova stagione musicale della Fondazione del Teatro Comunale propone sei concerti, in calendario da novembre 2011 a marzo 2012 (cinque in abbonamento più il Concerto di San Silvestro fuori abbonamento) e si caratterizza per un'ispirazione multigenere, pensata per riscoprire la ricchezza degli spazi e dei tempi della musica classica; prende avvio domenica 20 novembre 2011 alle 20.45 con il Concerto Inaugurale dell'Orchestra del Teatro Olimpico - PING, il suono globale. L'appuntamento sarà preceduto dall'Inaugurazione della Mostra Fotografica "Improvviso", nata dalla collaborazione tra Confartigianato Vicenza e l'Orchestra del Teatro Olimpico, in programma alle ore 19.00 nel Foyer del Teatro, dove alle ore 20.00 è prevista la conferenza-incontro con il pubblico "Al cuore della Musica" condotta dal maestro Massimiliano Frani.
La Stagione Sinfonica è frutto della partnership tra la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; è realizzata con il contributo di Regione del Veneto, MIBAC, Comune di Vicenza, Fondazione Cariverona, Fondazione Giuseppe Roi e Banca Popolare di Vicenza come sostenitori istituzionali, con il contributo di Vicenza Calcio ed Estel, come main sponsor, Assicurazioni Generali, Ac Hotel Vicenza, Develon, Fitt Group, Igvi, Stimamiglio Impianti in qualità di partner e con Il Giornale di Vicenza, Corriere del Veneto e Classica-Sky 728 come media partner.
È dedicata agli appassionati di musica sinfonica, ma anche ai non "addetti ai lavori", la programmazione della stagione sinfonica che si propone di trasmettere il messaggio che la musica sinfonica a Vicenza trova piena espressione nella stagione sinfonica del Teatro Comunale, attraverso armonie e suggestioni in cui il classico ed il contemporaneo sono letti in chiave aggiornata e "familiare". Aperta a cogliere sfumature e caratteristiche del suono e delle segrete armonie che lo rendono in musica, la stagione si apre con un Concerto dedicato proprio al riconoscimento del suono: PING, il Suono globale. Ping è infatti il segnale di riconoscimento sonar utilizzato dai sommergibili per scrutare le profondità degli oceani e rappresenta, nel caso della musica eseguita dall'Orchestra, l'infinita profondità dell'arte della musica.
Il Concerto inaugurale in programma domenica 20 novembre 2011 alle 20.45 vedrà dunque l'Orchestra del Teatro Olimpico protagonista, diretta da Silvia Massarelli, con Davide Franceschetti al pianoforte solista, un incontro di grande effetto tra due protagonisti del palcoscenico, in cui modi passati e presenti di intendere lo spettacolo musicale vengono chiamati ad un confronto diretto.
Ad aprire il Concerto Inaugurale la musica contemporanea e d'avanguardia della giovane compositrice Cynthia Wong, statunitense di origine cinese, al suo debutto in Italia, che sarà presente a Vicenza. Le esecuzioni spazieranno da un'opera ironica ed "astratta" come la Sinfonia n. 8 di Ludwig Van Beethoven, accostata alla vivacità ammiccante del Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 102 e della Stage Variety Orchestra Suite di Dmitri Shostakovich, opere nate certamente per la sala da concerto, ma efficaci e ricche anche in altri contesti musicali novecenteschi, come hanno dimostrato i loro utilizzi in ambito cinematografico (Fantasia 2000 ed Eyes Wide Shut).
Novità della Stagione Sinfonica il ciclo di conferenze-incontro con il pubblico "Al cuore della Musica" che anticiperanno i concerti del programma; condotti dal maestro Frani, gli incontri si svolgerannp nel Foyer del Teatro, con inizio alle ore 20.00, per parlare di musica, estetica, storia e curiosità collegate alle proposte della Stagione Sinfonica e per incontrare gli artisti ospiti (ad esclusione del concerto della Notte di San Silvestro). I temi degli incontri saranno focalizzati sui programmi del cartellone per offrire ai partecipanti un approndimento propedeutico all'ascolto.
È già Natale con il secondo appuntamento della Stagione Sinfonica, in programma giovedì 15 dicembre alle 20.45: nel Concerto dedicato ai canti della tradizione, presentati in nuovi e originali arrangiamenti - "Let's Sing of Christmas" - l'Orchestra sarà diretta da Roberto Zarpellon, accompagnata dal Coro Reale Corte Armonica di Asolo, e ospiterà in veste di special guest Cheryl Porter regina del gospel e grande interprete jazz. In programma musiche di Benjamin Britten, John Rutter, Mack Willberg.
La tradizione italiana trionferà nel Concerto della Notte di San Silvestro, in programma sabato 31 dicembre 2011 alle 22.00, come di consueto fuori abbonamento, amatissimo dal pubblico vicentino, che sarà ripreso e trasmesso in diretta televisiva da TVA Vicenza. L'Orchestra, diretta dal M. Carlo Rizzari eseguirà alcune delle più celebri pagine delle musiche di Verdi, Strauss e Rossini. Così, accanto ai consueti Valzer e Polke viennesi, nella notte dell'ultimo dell'anno, sarà evocato lo spazio musicale del teatro d'opera, grazie ad una selezione di ouverture verdiane, tra cui il celebre Valzer che Luchino Visconti volle nel suo Gattopardo, nella trascrizione per orchestra di Nino Rota.
Un grande concerto romantico per pianoforte e orchestra è previsto nel quarto degli appuntamenti in programma, venerdì 20 gennaio 2012 alle 20.45; ospite "tradizionale" della stagione sinfonica vicentina sara l'Orchestra I Pomeriggi Musicali, diretta da Giordano Bellincampi, Paolo Bordoni al pianoforte. Il titolo del Concerto, "il Mare del Nord", fa riferimento all'ispirazione dei compositori dei brani: il Concerto op. 16 di Edward Grieg e la Prima Sinfonia di Carl Nielsen, autore danese tra Otto e Novecento, mediatore tra gli stili nazionali scandinavi e quelli russi.
Ancora un appuntamento importante, di grande effetto, quello dell'Ultimo di Carnevale: "La Serata all'Operetta", quinto appuntamento della stagione, è infatti in programma martedì 21 febbraio 2012 alle 20.45; l'Orchestra del Teatro Olimpico sarà diretta da Romolo Gessi ed eseguirà brani di Ivanocici, Lehár, Strauss, ospiti d'eccezione il soprano viennese Alexandra Reinprecht e il tenore Andrea Binetti, a ricordare al pubblico lo spirito brioso e spensierato fin de siécle della Mitteleuropa.
Si conclude simbolicamente con un rimando all'inizio, la stagione sinfonica 2011/2012: "Nunc Initium" è infatti il titolo del sesto concerto, in programma martedì 6 marzo 2012 sempre alle 20.45 in cui l'Orchestra, diretta da Matthew Coorey riassumerà il percorso fatto. Si alterneranno all'esecuzione brani del grande repertorio sinfonico, come la Sinfonia "Haffner" di Wolfgang Amadeus Mozart, a suggestioni novecentesche tratte anche da altre arti come il balletto del Pulcinella di Igor Stravinskij; si ritornerà al cinema, scoprendo la musica per film di Bernard Herrmann, compositore e direttore d'orchestra poco frequentato dai repertori concertistici, di cui l'Orchestra del Teatro Olimpico proporrà per la prima volta al pubblico vicentino la Psycho Suite, nata dalla musica per soli archi scritta nel 1960 per l'omonimo thriller di Alfred Hitchcock. Nel concerto di chiusura della stagione sarà inoltre eseguito il brano vincitore del Concorso Internazionale di Composizione "La Segreta Armonia", indetto dall'Orchestra del Teatro Olimpico.
Una grande ricchezza di ispirazione caratterizza l'attività dell'Orchestra nell'ambito della Stagione Sinfonica, Orchestra che si relaziona felicemente con le altre arti dello spettacolo presenti nel cartellone del Comunale; e così l'Orchestra sarà protagonista con l'esecuzione delle musiche di Franz Schubert per il Balletto "La Morte e la Fanciulla", in calendario nella stagione di danza sabato 14 aprile alle 20.45, interpretato dai danzatori del Balletto di Roma.

Accanto alla Stagione Sinfonica del Teatro Comunale Città di Vicenza, viene presentata la mostra fotografica "Improvviso", nata dalla collaborazione tra Confartigianato Vicenza e l'Orchestra del Teatro Olimpico, che presenta al pubblico una serie di scatti realizzati da 11 fotografi durante le prove e i concerti dell'Orchestra nell'edizione 2010 del Suono dell'Olimpico. Le foto, che restituiscono l'emozione e la vitalità della musica e fissano l'improvviso del momento musicale nell'immagine, saranno esposte negli spazi del Teatro Comunale (visibili al pubblico negli orari degli spettacoli) fino al 17 dicembre. La mostra si sposta in seguito (dal 21 dicembre al 15 gennaio 2012) nel centro espositivo permanente dell'artigianato artistico vicentino-VIART al Palazzo del Monte di Pietà, in centro storico.
Biglietti e abbonamenti alla Stagione Sinfonica sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. Il prezzo dei biglietti è di 25 euro (20 euro per il ridotto over 60, 12 euro per il ridotto under 25); anche per il concerto della Notte di San Silvestro i biglietti costano 25 euro (20 euro per il ridotto over 60, 16 euro per il ridotto under 25). Per il concerto della Serata all'Operetta del 21 febbraio i biglietti costano 30 euro (25 euro per il ridotto over 60, 16 euro per il ridotto under 25). Gli abbonamenti alla stagione sinfonica sono in vendita fino al 20 novembre e comprendono i cinque concerti del programma (escluso quello di San Silvestro); il loro prezzo è di 95 euro (70 euro per il ridotto over 60, 55 euro per il ridotto under 25).
È previsto il servizio di bus navetta gratuito (andata e ritorno al Teatro Comunale dai centri della provincia); per maggiori informazioni, telefonare alla segreteria dell'Orchestra del Teatro Olimpico, al numero 0444.326598.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network