Quotidiano |

Premio "L'artigianato del tuo paese" alla scuola media di Montorso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 29 Marzo 2012 alle 13:31 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  E' stato assegnato alla Scuola Media "Giuriolo" di Arzignano (sede staccata Beltrame di Montorso) il primo premio del concorso rivolto alle Scuole medie di Vicenza e provincia sul tema: "L'artigianato del tuo paese", giunto alla diciottesima edizione.

L'assegno di 1600 euro è stato consegnato ai vincitori durante la cerimonia che si è svolta, all'interno della Settimana dell'Artigianato, al Centro Congressi Confartigianato alla presenza degli studenti e degli insegnanti che hanno partecipato e delle aziende che hanno collaborato. Da parte sua il vicesindaco e assessore all'Istruzione del Comune di Vicenza, Alessandra Moretti, ha sottolineato la validità di una iniziativa imperniata sulla e creatività della manualità artigiana e sull'importanza di lavorare in squadra. Per Confartigianato erano presenti il presidente provinciale, Agostino Bonomo, con il vice Virginio Piva, il presidente del Mandamento di Arzignano Guerrino Mazzocco, il presidente della categoria Legno Giancarlo Gili, e il vicepresidente nazionale Claudio Miotto.
La Commissione esaminatrice ha scelto come vincitore il lavoro della 3° AM e della 3° BM di Montorso, seguite dai professori Maria Pia Peruzzi, Sergio Siviero ed Elisabetta Cusani, non solo per l'accuratezza nella realizzazione del plastico in legno che riproduce, anche internamente, le aziende visitate, ma anche per l'approfondito studio di un settore fortemente caratterizzante del territorio, quale quello della concia, e per il percorso completo effettuato attraverso lo studio della storia, visite alle aziende, all'Itis "Galilei" di Arzignano e il recente progetto "Green Valley" promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria per il rilancio della vallata Agno Chiampo.
A consegnare il premio è stato il presidente del Mandamento di Arzignano Guerrino Mazzocco, affiancato dal presidente provinciale di Confartigianato Agostino Bonomo e dal sindaco di Montorso, Diego Zappari.
Il premio "Speciale Legno", da cinque anni assegnato dalla Categoria di mestiere a quelle scuole che, nell'ambito dell'approfondimento e della ricerca sulle attività artigianali del loro territorio, realizzano un manufatto in legno, è stato invece vinto dalla Scuola Media Ambrosoli dell'Istituto Comprensivo 9 di Vicenza con le classi 2° B e 2° D. Coordinati dagli insegnanti Cristina Baschirotto, Barbara Barban, Luca Limongelli e Andrea Moret, gli studenti hanno realizzato un cubo in legno che rappresenta la Basilica, la Loggia del Capitaniato, Palazzo Valmarana e La Rotonda, accompagnato da un dvd che spiega e documenta il percorso iniziato con lo studio del legno, della sua lavorazione e dei vari settori di impiego, per proseguire con la visita di un'azienda artigiana del settore e lo studio della vita e delle opere nel Vicentino di Andrea Palladio. A consegnare il premio Speciale Legno (1000 euro) è stato il presidente della categoria Giancarlo Gili che, con l'occasione, ha preannunciato l'avvio in provincia di Vicenza, presso l'Istituto tecnico Ceccato di Thiene, dell'indirizzo di studi "Tecnologia del legno".
Al concorso hanno preso parte anche la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Caldogno, con delle realizzazioni in ceramica, e l'Istituto Torri 2 di Marola, con un cd sulla lavorazione di gioielli in rame.
Sono stati infine consegnati due omaggi, da Mazzocco e Gili, alla professoressa Maria Pia Peruzzi della Scuola Media di Montorso, che termina la sua carriera professionale con questo anno scolastico e che negli ultimi anni ha affiancato, con passione e impegno, le classi in queste iniziative alla scoperta del mondo dell'artigianato.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network