Quotidiano | Categorie: Fatti

Premio “Adriano Olivetti” alla Basilica palladiana, per il progetto di valorizzazione del monumento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Marzo 2017 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

"La Basilica palladiana: innovare la cultura in tempi di crisi" è il progetto che è valso al settore Musei, cultura e promozione della crescita del Comune di Vicenza la menzione speciale della giuria del premio "Adriano Olivetti" per l'eccellenza nella formazione, indetto dall'Associazione Italiana Formatori.
La cerimonia di consegna è avvenuta oggi, giovedì 23 marzo, al Centro Culturale di Milano. Loretta Simoni, direttore del settore e responsabile del progetto, e Diego Sammarco, funzionario e coordinatore del progetto, hanno ritirato il riconoscimento dalle mani del presidente Aif Antonello Calvaruso. La cerimonia è stata preceduta da una tavola rotonda sul tema: "L'uomo e l'organizzazione sono un equilibrio armonico".

L'AIF ha premiato il progetto di valorizzazione della Basilica sviluppato nel biennio 2015-2016: apertura del monumento in orario serale e notturno (caso forse unico in Italia), obiettivi di contenimento della spesa e ottimizzazione delle risorse, attivazione di percorsi d'inserimento sociale e lavorativo per persone in difficoltà economica. A questo obiettivo hanno lavorato, oltre a Simoni e Sammarco, altri otto collaboratori del settore, tra funzionari e personale di custodia in ruolo. "Vicenza è stata premiata con una menzione speciale per il modello innovativo di digitalizzazione della gestione tramite un sistema elettronico, che è andato a sostituire la modalità cartaceo, e che ci consente di acquisire informazioni sulla tipologia di utenza (la provenienza, l'età, il sesso) per programmare aperture, chiusure e attività in maniera oculata - commenta soddisfatto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Inoltre in Basilica abbiamo attuato modelli spinti di gestione dimostrando di poter applicare criteri tipici del privato senza smarrire la funzione pubblica e la guida pubblica nelle scelte di politiche culturali. Siamo riusciti a fare in modo che la Basilica sia il monumento più in attivo poiché introita più di quello che costa".

Il Premio "Adriano Olivetti" nasce, con la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni, segnalando progetti formativi e di valorizzazione del capitale umano che si sono contraddistinti per i risultati di apprendimento ed evolutivi ottenuti a livello individuale, di team e organizzativi, al fine di "riconoscere, far conoscere e premiare chi lavora bene, con passione, migliorando il benessere e la professionalità delle persone e la competitività delle organizzazioni".

Il progetto del Comune è stato pubblicato a cura dell'AIF all'interno del volume Annual della seconda edizione del Premio, che riporta la descrizione delle proposte vincitrici e gli interventi dei rappresentanti degli enti partecipanti. Oltre al Comune di Vicenza, hanno ricevuto riconoscimenti importanti realtà pubbliche e private nazionali quali Conad, la Luiss Guido Carli, la Regione Autonoma Sardegna, Confindustria Chieti Pescara.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network