Prc: siamo fortemente indignati per l'avvio dei lavori del biodigestore a Noventa Vicentina
Domenica 21 Ottobre 2012 alle 17:15 | 0 commenti
Antonella Zarantonello segretaria del Circolo PRC FDS " Catterina Martello" Lonigo e Basso Vicentino - Si legge sul Giornale di Vicenza di oggi che l'impianto produrrà energia elettrica pari a 990 kw. Siamo fortemente indignati per il via dei lavori del biodigestore che la ditta Agricapital Uno SRL sta per realizzare in località Caselle a Noventa Vicentina.
-Questo impianto sarà alimentato dal biogas prodotto con materie prime che servono all'alimentazione umana e bovina quali insillati di mais e di cereali in grandi quantità .
-E' una vergogna per un Comune di campagna come Noventa accettare questi tipi di impianti ! Lo è ancora di più una vergogna per il Veneto di tradizione contadina , una vergogna per chi si dice a favore del territorio e dell'ambiente e delle tradizioni locali contadine e poi quando sente profumo di quattrini svende subito il nostro bene più prezioso che è l'agricoltura e il suo prodotto . Non possiamo svendere la nostra terra ,la nostra salute ,il nostro territorio, a chi propone questi impianti per l'interesse di pochi e rischiando di affamare molti; e in più si crea la desertificazione umana e animale nella campagna oltre che alla rovina dell'ambiente con l'utilizzo di diserbanti e pesticidi in forti quantità .
-Non si può continuare a speculare su prodotti di base per l'alimentazione e che nonostante tutto si continui letteralmente a bruciare una buona parte della produzione alimentare in nome dei presunti cambiamenti climatici antropogenici e dell'indipendenza energetica.
Chiediamo lo stop dei lavori di questo impianto e di tutti gli altri in costruzione qui nel Basso Vicentino sia alla Regione Veneto sia al Comune di Noventa Vicentina.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.