Quotidiano |

Prc: siamo fortemente indignati per l'avvio dei lavori del biodigestore a Noventa Vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 21 Ottobre 2012 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

Antonella Zarantonello segretaria del Circolo PRC FDS " Catterina Martello" Lonigo e Basso Vicentino  -  Si legge sul Giornale di Vicenza di oggi che l'impianto produrrà energia elettrica pari a 990 kw. Siamo fortemente indignati per il via dei lavori del  biodigestore  che la ditta Agricapital  Uno SRL sta per realizzare in località Caselle a Noventa Vicentina.

-Questo impianto sarà alimentato dal biogas prodotto con materie prime che servono all'alimentazione umana e bovina quali insillati di mais e di cereali in grandi quantità.
-E' una vergogna per un Comune di campagna come Noventa accettare questi tipi di impianti ! Lo è ancora di più una vergogna per il Veneto di tradizione contadina , una vergogna per chi si dice a favore del territorio e dell'ambiente e delle tradizioni locali contadine e poi quando sente profumo di quattrini svende subito il nostro bene più prezioso che è l'agricoltura e il suo prodotto . Non possiamo svendere la nostra terra ,la nostra salute ,il nostro territorio, a chi propone questi impianti per l'interesse di pochi e rischiando di affamare molti; e in più si crea la desertificazione umana e animale nella campagna oltre che alla rovina dell'ambiente con l'utilizzo di diserbanti e pesticidi in forti quantità.
-Non si può continuare a speculare su prodotti di base per l'alimentazione e che nonostante tutto si continui letteralmente a bruciare una buona parte della produzione alimentare in nome dei presunti cambiamenti climatici antropogenici e dell'indipendenza energetica.
Chiediamo lo stop dei lavori di questo impianto e di tutti gli altri in costruzione qui nel Basso Vicentino sia alla Regione Veneto sia al Comune di Noventa Vicentina.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network